Contributo per il potenziamento della capacità operativa per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi delle Organizzazioni di Volontaria
Contributo per il potenziamento della capacità operativa per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile
-
Art. 4 lett. A “riparazione di danni strutturali, a titolo esemplificativo e non esaustivo la manutenzione straordinaria può riguardare interventi vari sul motore, l’acquisto del treno gomme, la sostituzione di parti ammalorate, l’aggiornamento dei sistemi tecnologici del mezzo, la sostituzione di componenti importanti quali la batteria, la frizione, gli ammortizzatori, la cinghia di distribuzione, la pompa dell’acqua, il radiatore"
Risposta: Per manutenzione straordinaria è da intendersi ogni intervento non programmato e privo di carattere routinario e giustificato da ragioni extra ordinarie, quali danni inequivocabilmente accidentali debitamente dichiarati nella sezione “Relazione di sintesi del progetto” dell’istanza di contributo (Allegato 1).
Allegato: -
-
Art. 4 lett. B “acquisto di moduli operativi e di attrezzature finalizzate alle attività antincendio”
Risposta: È consentito l’acquisto di quanto indicato solo in caso di sostituzione di attrezzature già in possesso delle Organizzazioni di Volontariato, in coerenza con la ratio della norma (riportata nelle premesse della Delibera) da cui discende il finanziamento.
Allegato: -
-
Art. 4 ultimo comma “Sono ritenute ammissibili spese di manutenzione straordinaria sostenute a partire dal 01/06/2025 e propedeutiche alla partecipazione alla campagna AIB 2025”
Risposta: Si può ritenere che per questa ulteriore categoria di spese sostenute in data antecedente alla data di approvazione dell’Avviso con D.G.R. 730 del 27/11/2025, la dicitura di riferimento alla fonte di finanziamento, di cui all’art. 8, deve essere riportata in calce alla fattura, quale dichiarazione del richiedente.
Allegato: -
-
Art. 7 – criterio di premialità per la formazione della graduatoria n. 3 “Numero di chilometri registrati dal contachilometri per ogni mezzo oggetto di istanza alla data di presentazione della stessa (il punteggio sarà attribuito sulla base della dichiarazione sottoscritta da un’officina comprovante il dato registrato dal contachilometri)”
Risposta: Il numero di chilometri richiesti può essere certificato oltre che con la modalità sopra riportata anche con specifica indicazione nei preventivi.
Allegato: -