Avviso Pubblico Incentivi alle imprese artigiane
Avviso Pubblico Incentivi alle imprese artigiane
-
Un’impresa artigiana ha sede legale in Calabria, ma intende aprire una unità locale in Basilicata. E’ possibile candidare la domanda sul presente avviso tenuto conto che al momento della candidatura la sede operativa in Basilicata non compare sulla visura camerale? Sarà visibile sulla visura camerale solo dopo ‘investimento, quando l’unità locale sarà attiva. Si potrebbe produrre il contratto di locazione del locale supporto delle reali intenzioni di aprirla in Basilicata.
Risposta: La risposta è negativa in quanto la partecipazione è consentita alle imprese aventi sede operativa interessata dal programma d’investimeno nel territorio della regione Basilicata alla data di inoltro della candidatura telematica [rif. art. 4, comma 1, lettera a) dell’avviso]
Numero protocollazione: FAQ25000693
Allegato: -
-
Una SRLS svolge attività nel settore dell'impiantistica ex DM 37/2008, ha un responsabile tecnico, ma come società non è iscritta all'albo artigiani. E' consentito, in tal caso, partecipare al bando in oggetto?
Risposta: La risposta è negativa in quanto la partecipazione è consentita alle imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane – rif. art. 4 dell’avviso
Numero protocollazione: FAQ25000679
Allegato: -
-
Vorrei sapere:1) circa l'apporto dei mezzi propri puo essere fatto in parte con mezzi liquidi e altri con un mutuo e quindi se l'impresa apporta più del 25% si attribuisce anche un incremento del punteggio? 2) Circa il punto C1 viene attribuito in automatico?
Risposta: Il quesito non è chiaro. In relazione all’apporto di mezzi propri si precisa che lo stesso può essere rappresentato sia da disponibilità proprie attestate da un istituto bancario/intermediario finanziario sia da finanziamento. Premesso cio’ l’apporto di mezzi propri e il finanziamento concorrono all’attribuzione del punteggio A1 in misura massima di 3 punti. solo se privo di qualsiasi sostegno pubblico. Se l’impresa apporta più del 25% concorre anche all’attribuzione del punteggio A2 a seconda della % di apporto. Si conferma che il punteggio di cui al criterio C1 viene attribuito in automatico.
Numero protocollazione: FAQ25000677
Allegato: -
-
buongiorno ho caricato l'istanza per quanto concerne il punteggio criteri a1b ho allegato solo l'attestazione della banca omettendo la dichiarazione di conformità all'originale. cosa faccio annullo l'istanza attuale e ricarico la nuova?
Risposta: Si
Numero protocollazione: FAQ25000672
Allegato: -
-
BUONASERA GENTILISSIMI,SI CHIEDE SE UNA SOCIETA' AVENTE CODICE ATECO 493102 OVVERO "Altri trasporti di linea di passeggeri su strada" PUO' PRESENTARE DOMANDA DI AGEVOLAZIONE.SI RINGRAZIA.
Risposta: Il settore Trasporti ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso è escluso dall’avviso
Numero protocollazione: FAQ25000655
Allegato: -
-
In base all'art. 8 punto b4 dell’Avviso “Possono essere ammesse al contributo le spese per veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta e al ciclo produttivo dell’impresa richiedente”. Si rappresenta la seguente problematica: In caso di agenzia di onoranze funebri l'auto funebre non può essere allestita con motore ibrido o elettrico dal momento che la cella frigo che verrà installata per garantire la temperatura costante della salma non può essere supportata da motore elettrico o ibrido ma solo Diesel. In questo caso è possibile derogare a quanto previsto dal punto b4 indicato?
Risposta: L’art. 8, punto b.4) dell’Avviso stabilisce che possono essere ammessi esclusivamente i mezzi ibridi o elettrici pertanto non è possibile derogare.
Numero protocollazione: FAQ25000654
Allegato: -
-
Si chiede di conoscere se, ai fini dell’attribuzione della premialità prevista per le imprese femminili, possa essere considerata idonea una ditta individuale configurata come impresa familiare, nella quale due componenti di sesso femminile partecipano all’attività con quote di reddito pari complessivamente al 50%, mentre la restante quota del 50% è attribuita al titolare dell’impresa individuale.
Risposta: Non è possibile l’attribuzione della premialità. Ai sensi dell’art. 12 dell’avviso la premialità “rilevanza della componente femminile….” è attribuibile, nel caso di ditta individuale, solo per le imprese il cui titolare è donna. Non rilevano, pertanto, gli altri componenti dell’impresa familiare.
Numero protocollazione: FAQ25000650
Allegato: -
-
Si chiede di conoscere se la categoria catastale C/3 – “Laboratori per arti e mestieri” – rientrante nella macrocategoria C, possa essere considerata ammissibile ai fini dell’acquisto dell’immobile strumentale previsto dalla misura agevolativa.
Risposta: un immobile di categoria C/3 – “Laboratori per arti e mestieri” - rientrando nella macrocategoria C risulta ammissibile ai sensi dell’art. 8, comma 2, lettera b.2 salvo dimostrare chiaramente la stretta funzionalità e utilità per il programma complessivo candidato (rif. art. 8, comma 3 dell’avviso)
Numero protocollazione: FAQ25000649
Allegato: -
-
Si chiede di conoscere se la modalità contrattuale del “rent to buy” possa essere considerata ammissibile ai fini dell’acquisto dell’immobile destinato a sede dell’attività artigianale, qualora il riscatto finale della proprietà sia previsto entro il termine di 24 mesi, coincidente con il periodo massimo di realizzazione previsto dalla misura agevolativa.
Risposta: qual è il quesito?
Numero protocollazione: FAQ25000648
Allegato: -
-
E' possibile presentare un progetto di investimento da realizzare su due sedi diverse non prossime ma localizzate nello stesso Comune?
Risposta: L’art 6 dell’avviso indica le iniziative ammissibili pertanto è necessario che il programma candidato da realizzare su due sedi diverse rientri in una di tali iniziative. Inoltre ai sensi dell’art. 8 comma 3, dell’avviso è necessario che ogni voce di spesa sia strettamente funzionale agli obietti del progetto e al ciclo produttivo dell’impresa al fine di garantire l’efficacia e la coerenza del progetto d’impresa candidato. Premesso ciò, il quesito posto richiede comunque una valutazione complessiva del progetto candidato finalizzata alla verifica di quanto sopra indicato
Numero protocollazione: FAQ25000646
Allegato: -
-
Le spese per "opere edili/murarie e impiantistiche comprese quelle di ristrutturazione" sono ammissibili anche su un immobile che presenta unacategoria catastale differente da C oppure D (categorie previste nel caso di acquisto di immobile)?
Risposta: l’art. 8 – Spese ammissibili – al comma 2, lettera b.3) ammette le opere edili/murarie e impiantistiche di cui al DM 37/2008 comprese le opere di ristrutturazione e nulla dice in merito alle relative categorie catastali. Pertanto ai fini dell’ammissibilità della spesa è necessario che ogni voce di spesa sia strettamente funzionale agli obietti del progetto e al ciclo produttivo dell’impresa al fine di garantire l’efficacia e la coerenza del progetto d’impresa candidato. Premesso ciò, il quesito posto richiede comunque una valutazione complessiva del progetto candidato finalizzata alla verifica di quanto sopra indicato.
Numero protocollazione: FAQ25000639
Allegato: -
-
E' ammissibile l'acquisto di un mezzo di trasporto (categoria M1) da parte di un'autoscuola,iscritta come Impresa Artigiana, da destinare esclusivamente all'attività produttiva?
Risposta: l’art. 8 – Spese ammissibili – al comma 2, lettera b.4) ammette le spese per veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta e al ciclo produttiva dell’impesa richiedente. Premesso ciò, il quesito posto richiede comunque una valutazione complessiva del progetto candidato finalizzata alla verifica di quanto richiesto dall’art. 8 sopra citato.
Numero protocollazione: FAQ25000637
Allegato: -
-
E' ammissibile l'acquisto di un mezzo di trasporto ibrido (un autocarro da immatricolare come N1) per l'attività di installatore di impianti elettrici e di illuminazione?
Risposta: l’art. 8 – Spese ammissibili – al comma 2, lettera b.4) ammette le spese per veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta e al ciclo produttiva dell’impesa richiedente. Premesso ciò, il quesito posto richiede comunque una valutazione complessiva del progetto candidato finalizzata alla verifica di quanto richiesto dall’art. 8 sopra citato.
Numero protocollazione: FAQ25000636
Allegato: -
-
Ai fini dell’Avviso, può rientrare tra le spese ammissibili l’acquisto di un immobile “in corso di costruzione” o “collabente” (cat. F/3 o F/2), destinato a essere accatastato in categoria C o D prima della richiesta di saldo del contributo, considerandolo parte del programma d’investimento? O sono ammissibili solo le spese di completamento?
Risposta: L’art. 8, comma 2, lettera b.2) espressamente stabilisce che sono ammissibili le spese di acquisto di immobili rientranti esclusivamente nella categoria catastale C oppure D. Pertanto l’acquisto di altre tipologie non è ammissibile. Tuttavia sono ammissibili le opere edili/murarie e impiantistiche di cui al DM 37/2008 e le spese di ristrutturazione. Pertanto sono ammissibili le opere edili di completamento e non l’acquisto di un immobile “in corso di costruzione” o “collabente” (cat. F/3 o F/2). Si ricorda la necessità di rispettare le prescrizioni e raccomandazioni, per gli interventi programmati, riportate nell’allegato I all’avviso.
Numero protocollazione: FAQ25000613
Allegato: -
-
In caso di acquisto di un immobile di categoria C oppure D, è possibile finanziare le spese per opere murarie ed impiantistiche necessarie per ricavarne anche degli uffici amministrativi?
Risposta: L’art. 8, comma 2, lettera b) dell’avviso consente l’ammissibilità di opere edili/murarie e impiantistiche di cui al DM 37/2008 a condizione che: le stesse siano funzionali all’investimento candidato; non modifichino la destinazione catastale dell’immobile e la finalità produttiva dell’investimento, siano coerenti con la struttura organizzativa dell’impresa e siano realizzate nel rispetto del principio DNSH di cui all’Allegato I all’avviso e che rispettino le reali esigenze dell’iniziativa candidata.
Numero protocollazione: FAQ25000612
Allegato: -
-
I mezzi d’opera (a titolo esemplificativo e non esaustivo: caricatori industriali, escavatori, pale gommate, bobcat ecc.), devono essere classificati come mezzi mobili oppure possono essere considerati come “macchinari”? La possibilità di classificare i mezzi d’opera come “macchinari” garantirebbe una maggiore coerenza con la classificazione di bilancio, consentendo l’acquisto di tali macchinari anche con alimentazioni diverse dall’ibrido o dall’elettrico.
Risposta: I mezzi d’opera citati nel caso in questione: caricatori industriali, escavatori, pale gommate, bobcat rientrano nella voce macchinari.
Numero protocollazione: FAQ25000611
Allegato: -
-
L’art. 8 comma 2 lett. b.4) prevede testualmente “[…] sono ammissibili i mezzi mobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività. Possono essere ammesse al contributo le spese per veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta e al ciclo produttivo dell’impresa richiedente”. Si chiede: tra “mezzi mobili” e “veicoli commerciali” vi è differenza? Anche i veicoli cassonati dovranno essere esclusivamente ibridi o elettrici (ad esempio un camion per trasporto sabbia con relativo cassone)?
Risposta: L’allegato I all’avviso chiarisce quanto richiesto e in particolare definisce i mezzi mobili come i veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta o al ciclo produttivo dell’impresa. Pertanto anche i cassonati devono essere ibridi o elettrici
Numero protocollazione: FAQ25000610
Allegato: -
-
L'art. 7 comma 2 specifica che le attività del settore dei trasporti sono escluse dal bando. Si chiede se l’esclusione opera anche nel caso di un’attività artigianale rientrante nella classificazione ATECO 49.41.00
Risposta: Il codice Ateco 49.41 è riferito al Trasporto di merci su strada espressamente escluso dall’Avviso (art. 7, comma 2)
Numero protocollazione: FAQ25000609
Allegato: -
-
Nel caso di richiesta di contributo in regime di De Minimis, se l’intero finanziamento bancario non è privo di qualsiasi sostegno pubblico, l’importo del finanziamento può concorrere al raggiungimento dei soli punteggi previsti dal criterio A2?
Risposta: La risposta è affermativa, concorre all’attribuzione del punteggio A2.
Numero protocollazione: FAQ25000608
Allegato: -
-
Le spese per i lavori di costruzione di un nuovo fabbricato sono ammissibili se inserite in un più ampio progetto di investimento?
Risposta: L’art. 8, comma 2, lettera b.3) prevede espressamente opere edili/murarie purché il programma candidato sia compatibile, completo e coerente con gli obiettivi e le condizioni previste dall’Avviso
Numero protocollazione: FAQ25000607
Allegato: -
-
L'art. 7 dell'AP evidenzia come siano escluse "Sono escluse, altresì, le ulteriori attività del settore dei trasporti e relative infrastrutture. Si chiede conferma che ad essere escluse siano le istanze aventi come codice ateco di investimento i trasporti (49.41) ma che un'azienda che abbia diversi codici tra cui quello 49.41 possa validamente candidate istanze per investimenti in altri codici ateco.
Risposta: L’art. 7 esclude le attività del settore dei trasporti e relative infrastrutture. Un’azienda che abbia diversi Codici Ateco tra cui il 49.41, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso per il codice Ateco oggetto di richiesta di agevolazione, può candidare un’istanza di agevolazione, il cui programma d’investimento rispetti i requisiti di cui all’art. 6 e7 dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ25000517
Allegato: -
-
In merito all’Avviso Pubblico” e più precisamente all’art 8 “Spese Ammissibili”, punto b4, è possibile, per una impresa edile, acquistare un veicolo commerciale, nuovo di fabbrica, euro6, allestito con cassone ribaltabile, più il montaggio di una gru sul cassone, ad alimentazione Diesel?
Risposta: L’avviso all’art. 8, comma 2 , punto b.4) espressamente riporta, tra le spese ammissibili, macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi, hardware, strumentazione tecnologica, nonché i mezzi mobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività. Possono essere ammesse al contributo le spese per veicoli commerciali esclusivamente ibridi o elettrici funzionali e strumentali all’attività svolta e al ciclo produttivo dell’impresa richiedente. Quindi il veicolo commerciale può essere finanziato, previa analisi del progetto candidato, se lo stesso risulta funzionale e strumentale al ciclo produttivo e se lo stesso è un veicolo ibrido o elettrico. Da quanto riportato nel quesito il mezzo non può essere finanziato in quanto non risponde ai sopra indicati requisiti. Al contrario potrebbe essere finanziata la sola gru.
Numero protocollazione: FAQ25000489
Allegato: -
-
E' AGEVOLABILE L'ACQUISTO DI UN AUTOVEICOLO PER UN'IMPRESA DI AUTOTRASPORTI CONTO TERZI?
Risposta: L’impresa di autotrasporti pur rientrando tra le imprese artigianali non può accedere alle agevolazioni di cui all’Avviso Incentivi alle imprese artigiane in quanto espressamente esclusa dall’art. 7 dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ25000488
Allegato: -
-
Una impresa artigiana con codice Ateco 49.41.00 - TRASPORTI DI MERCI SU STRADA, può candidare un progetto di investimento?
Risposta: si rimanda alla FAQ25000488
Numero protocollazione: FAQ25000485
Allegato: -
-
E' ammissibile l'acquisto di un mezzo di trasporto (categoria M1) da parte di un'autoscuola, iscritta come Impresa Artigiana, da destinare esclusivamente all'attività produttiva?
Risposta: Si, se l’autoscuola è iscritta come impresa artigiana
Numero protocollazione: FAQ25000418
Allegato: -
-
Le spese per "opere edili/murarie e impiantistiche comprese quelle di ristrutturazione" sono ammissibili anche su un immobile che presenta una categoria catastale differente da C oppure D (categorie previste nel caso di acquisto di immobile)?
Risposta: Le informazioni che ci fornisce non sono sufficienti per una risposta al suo quesito. In linea generale le spese sono ammissibili purché pertinenti all’attività e al programma di spesa candidato
Numero protocollazione: FAQ25000411
Allegato: -
-
Una impresa artigiana che svolge la propria attività in un locale di circa 150mq in locazione, può acquistare un locale più grande nel quale trasferire l'attività, ammodernandola con nuove tecnologie, o il locale in acquisto deve per forza essere aggiuntivo a quello in locazione?
Risposta: L’avviso all’art. 8, comma 2, lettera b.2) prevede l’ammissibilità di spese di acquisto di immobile rientranti esclusivamente nella categoria catastale C (commerciale) oppure D (aree produttive). [omissis] a condizione che sia utilizzato, in via esclusiva, dall’impresa proponente. Non è necessario che il locale in acquisto sia aggiuntivo rispetto a quello in locazione.
Numero protocollazione: FAQ25000409
Allegato: -
-
E' ammissibile l'acquisto di un immobile commerciale in cui uno dei proprietari è anche socio della società proponente? L'acquisto di beni immobili i cui proprietari sono parenti o affini dei soci, è ammissibile?
Risposta: L’avviso nulla prevede. Tra i riferimenti normativi vi è vi è il richiamo de il MANUALE DELLE PROCEDURE DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE. Tale manuale (VERS. 3.0 – GIUGNO 2025) al paragrafo 7.4.5 Acquisto attrezzature e strumenti stabilisce che : - nell’ipotesi di acquisto da società i cui soci siano legati al soggetto richiedente l’agevolazione dai predetti vincoli di parentela, affinità o coniugio, l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati; - acquisti di beni e servizi tra una società e i suoi soci, fra società composte dagli stessi soci o fra società collegate tra loro. In tal caso l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati.
Numero protocollazione: FAQ25000392
Allegato: -
-
L'art. 7 comma 2 specifica che le attività del settore dei trasporti sono escluse dal bando, benché artigianali. Si chiede se tale esclusione opera in via assoluta in base al codice ATECO oppure se l'esclusione del settore dei trasporti sia limitato al solo acquisto di veicoli.
Risposta: Si conferma l’esclusione del settore Trasporti ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso
Numero protocollazione: FAQ25000385
Allegato: -
-
Le spese per i lavori di costruzione (nuove volumetrie) sono ammissibili se inserite in un più ampio progetto di investimento?
Risposta: Le informazioni che ci fornisce non sono sufficienti per una risposta al suo quesito. Ad ogni modo l’art. 8, comma 2 lettera b.3 ammette le opere edili/murarie e impiantistiche di cui al DM 37/2008.
Numero protocollazione: FAQ25000384
Allegato: -
-
Il compromesso di acquisto fabbricato effettuato prima della presentazione della domanda , con il versamento di una relativa caparra, è considerato avvio degli investimenti?
Risposta: Il compromesso di acquisto non è considerato avvio dell’investimento, salvo che la caparra versata prima della presentazione dell’istanza telematica non può essere ammessa ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ25000367
Allegato: -