Avviso Pubblico FC - Imprese
Avviso Pubblico FC - Imprese
-
Sono libero professionista, posso accedere a contributo?
Risposta: Ai sensi dell’art. 3, dell’Avviso Pubblico, i liberi professionisti non rientrano tra i beneficiari della procedura. Prossimamente, sarà approvato un Avviso Pubblico di Formazione Continua riservato ai preofessionisti.
Numero protocollazione: FAQ25000721
Allegato: -
-
In riferimento all’Allegato H – Dichiarazione sostitutiva sull’ammontare dell’importo di aiuti percepiti nell’ultimo triennio per tutte le imprese beneficiarie, si chiede se, nel caso di progetto pluriaziendale, deve essere compilato e sottoscritto da ciascuna impresa partecipante. Si chiede inoltre, riguardo alle Risorse che saranno indicate nel formulario di candidatura con le indicazioni specifiche sui titoli di studio, se, nel caso di successiva impossibilità della Risorsa individuata e descritta, questa potrebbe essere sostituita con altra Risorsa con equivalente esperienza professionale ma eventualmente con titolo di studio diverso (ad es. se si indica Laurea in ingegneria informatica, la risorsa potrebbe essere sostituita con un’altra Risorsa con titolo di Laurea in informatica o altra Laurea attinente?
Risposta: L’Allegato H deve essere sottoscritto, nelle forme previste dall’Avviso Pubblico, solo dal legale rappresentante del soggetto proponente e attuatore. Relativamente al secondo quesito, in caso di sostituzione, ferma restante la medesima esperienza professionale, il titolo di studio della nuova risorsa deve essere equipollente, in termini di legge, a quello indicato per la risorsa sostituita.
Numero protocollazione: FAQ25000718
Allegato: -
-
I titolari ed i dipendente di imprese con codice ateco 02.10 e 02.20 settore agroforestale possono essere benificiari della attività formative previste nell'avviso pubblico?
Risposta: I titolari ed i dipendenti di imprese operanti nel settore agroforestale, qualora il soggetto proponente e attuatore opti per il regime “De Minimis”, possono partecipare in qualità di beneficiari se l’attività prevalente non risulta in contrasto con quanto previsto dall’art. 6.1, dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ25000691
Allegato: -
-
Non riesco a caricare il file pdf dell'istanza firmata digitalmente in formato PAdES. Come posso risolvere?
Risposta: La problematica è di natura informatica e, pertanto, il quesito dovrà essere rivolto direttamente a Centrale Bandi: centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it.
Numero protocollazione: FAQ25000682
Allegato: -
-
Con riferimento alla sezione 7.4 del Formulario di candidatura, in caso di due Aule/Edizioni, si chiede di conoscere la modalità per inserire docenti diversi per uno o più moduli per aula/edizione.
Risposta: Nel campo “Risorsa professionale”, vanno inseriti entrambi i nominativi, differenziando le aule/edizioni tra parentesi, per es.: Nominativo Risorsa 1 (Aula 1), Nominativo Risorsa 2 ( Aula 2). Nel campo “Titolo di studio”, vanno inseriti entrambi i titoli di studio, differenziando tra parentesi i nominativi delle risorse, per es.: Laura in… (Nominativo Risorsa 1), Laurea in… (Nominativo Risorsa 2). Nel campo “Esperienza professionale e/o di docenza”, vanno inserite entrambe le descrizioni, differenziando tra parentesi i nominativi delle risorse, per es.: Descrizione esperienza / docenza … (Nominativo Risorsa 1), Descrizione esperienza / docenza … (Nominativo Risorsa 2). Nel campo, “N. ore”, va indicato il monte che deve sempre corrispondere alle durate dei singoli moduli come indicate nella tabella 7.1. del Formulario di candidatura.
Numero protocollazione: FAQ25000669
Allegato: -
-
Buongiorno, si sottopone quanto segue: Un Poliambulatorio – centro medico polispecialistico, con sede in provincia di Matera, specializzato in rieducazione funzionale, odontoiatria e fisioterapia, a seguito dell’introduzione di macchinari innovativi e strumenti di intelligenza artificiale, presenta fabbisogni formativi per tutto il personale, compreso fisioterapisti e logopedisti, circa l’aggiornamento sull’utilizzo di tecnologia innovativa nel settore sanitario e benessere organizzativo. Si chiede se, ai sensi dell’art. 5 comma 4 del bando in oggetto, tale percorso formativo è ammissibile.
Risposta: Il percorso formativo è ammissibile. In ogni caso, non deve in alcun modo essere utilizzato per il rilascio di crediti ECM e come aggiornamento obbligatorio della professione sanitaria così come da normativa vigente.
Numero protocollazione: FAQ25000666
Allegato: -
-
Per le dichiarazioni avvio, indetraibilità dell'IVA, pari opportunità, sistema di contabilità utilizzata, indirizzi del legale rappresentante, sede in cui sono conservati gli originali, poichè non c'è un modello da utilizzare, possiamo fare un'unica dichiarazione ai sensi del DPR n. 445/2000?
Risposta: Per le Dichiarazioni di indetraibilità dell'IVA e pari opportunità, vanno utilizzati i modelli presenti sulla pagina web Avviso Pubblico Formazione continua 2024 - 2027 - Imprese - Regione Basilicata. Per l’avvio, il sistema di contabilità utilizzata, gli indirizzi del legale rappresentante, la sede in cui sono conservati gli originali è necessario produrre altrettante comunicazioni/dichiarazioni così come saranno elencate nella comunicazione di notifica dell’atto di assegnazione del finanziamento.
Numero protocollazione: FAQ25000660
Allegato: -
-
Il soggetto proponente ha cambiato il legale rappresentante rispetto alla data di presentazione, l'atto unilaterale può essere firmato dal nuovo legale rappresentante?
Risposta: Dal momento del cambio ufficiale, l’atto unilaterale deve essere firmato dal nuovo legale rappresentante. In ogni caso, va trasmessa nuova documentazione relativa al titolare effettivo (Allegato E, all’Avviso Pubblico), qualora il cambio abbia riguardato anche questa figura.
Numero protocollazione: FAQ25000659
Allegato: -
-
Tra i destinatari della formazione possono rientrare i dipendenti di una Società per azioni iscritta alla camera di commercio il cui socio unico è un Comune
Risposta: Sì. Tra i destinatari della formazione possono rientrare i dipendenti di una Società per azioni iscritta alla Camera di Commercio il cui socio unico è un Comune.
Numero protocollazione: FAQ25000604
Allegato: -
-
Vorrei porre due interrogativi. Il primo riguarda l'ipotesi in cui durante la formazione possa cambiare lo status di un lavoratore, ovvero possa essere posto in cassa integrazione o possa terminare il contratto di lavoro. Il secondo riguarda l'organismo accreditato che presenta un piano formativo pluriaziendale. In tal caso è sia soggetto proponente e attuatore che beneficiario?
Risposta: Qualora durante la formazione cambi lo status del lavoratore, ai sensi dell’art. 14, comma 2, dell’Avviso Pubblico, il Soggetto proponente/attuatore è obbligato a darne comunicazione all’Ufficio RdA entro 5 giorni lavorativi per gli adempimenti connessi e conseguenti. In caso di proposta progettuale pluriaziendale presentata da un Organismo accreditato, lo stesso è da considerarsi sia come soggetto proponente e attuatore sia come beneficiario. E comunque la formazione non può essere diretta ai dipendenti dell’Organismo accreditato che presenta l’istanza.
Numero protocollazione: FAQ25000587
Allegato: -
-
In riferimento all'art. 4 dell'Avviso, si chiede se tra i destinatari della formazione rientra anche l'amministratore di società di capitali con regolare compenso mensile con emissione di busta paga, stabilito da statuto e/o verbale dell'Assemblea dei soci. In caso affermativo si chiede se tale destinatario rientra nella lettera d) (Titolare) o b) (collaboratore).
Risposta: No. L’amministratore di società di capitali non rientra tra i destinatari della formazione dell’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ25000582
Allegato: -
-
Con riferimento alla FAQ25000345, la verifica della coerenza del titolo di studio e dell'esperienza professionale e/o di docenza con il modulo indicato è elemento di irricevibilità ai sensi dell'art. 9, comma 2, lett. a), punto ii, dell'Avviso Pubblico?
Risposta: No. La verifica della coerenza è, invece, elemento di valutazione, ai sensi dell'art. 9, comma 4, dell'Avviso Pubblico, in particolare la Declinazione n. 3.a. "Coerenza della qualificazione, idoneità ed esperienza delle risorse professionali", del Macro Indicatore " Qualità della proposta e dell'organizzazione".
Numero protocollazione: FAQ25000571
Allegato: -
-
È possibile seguire le lezioni secondo l’orario dei turni aziendali (06:00–14:00 / 14:00–22:00)?
Risposta: La formazione aziendale deve seguire gli orari di Ufficio della Regione Basilicata: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30.
Numero protocollazione: FAQ25000565
Allegato: -
-
In riferimento alla FAQ25000440, in caso di utilizzo delle U.C. del Repertorio regionale, qual è lo standard da utilizzare?
Risposta: Lo standard di riferimento per le U.C. è lo standard professionale. I contenuti delle U.C. possono essere consultabili al seguente link: https://oldportalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/searchUc.jsp. Si ricorda che detti contenuti vanno riportati integralmente nella sezione 7.1 del formulario di progetto.
Numero protocollazione: FAQ25000496
Allegato: -
-
In riferimento all’art. 5, comma 6 e al punto 7.1 del formulario di candidatura, dell’Avviso Pubblico, è obbligatorio utilizzare i contenuti delle U.C. del Repertorio regionale?
Risposta: Non è obbligatorio utilizzare le U.C. del Repertorio regionale. In ogni caso, qualora il soggetto proponente e attuatore decida di farvi riferimento, è tenuto a riportare integralmente i contenuti previsti dallo standard. Qualora, invece, il soggetto proponente e attuatore non intenda utilizzare le U.C. del Repertorio regionale, per la formulazione delle Conoscenze e delle Abilità, è comunque tenuto a rispettare i criteri redazionali di cui ai punti 10, 11, 13, 14 e 16 dell'Allegato n. 3, al Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015.
Numero protocollazione: FAQ25000440
Allegato: -
-
In riferimento all’art. 5, commi 8 e 10 e al formulario di candidatura, dell’Avviso Pubblico, qual è la differenza tra “aula” ed “edizione”?
Risposta: Ai fini dell'Avviso Pubblico in parola i termini "aula" ed "edizione" sono da intendersi come sinonimi.
Numero protocollazione: FAQ25000439
Allegato: -
-
Per la compilazione della sezione 7.4 del formulario “Risorse professionali impegnate nella realizzazione del progetto” è possibile utilizzare diciture generiche (per esempio: “Docente esterno”, “Docente interno”; “Esperienza nel settore”; “Laurea in materie umanistiche”)?
Risposta: No. Come previsto dal formulario, così come richiamato dall’art. 8, dell’Avviso Pubblico, per la compilazione della sezione 7.4 del formulario “Risorse professionali impegnate nella realizzazione del progetto”: per la colonna “Risorse professionali”, vanno indicati i nominativi delle risorse interne/esterne a cui l'attività è affidata; per la colonna “Titolo di studio”, va specificato il titolo di studio e la sua tipologia (per esempio “Laurea in Ingegneria Civile”; “Diploma di Istruzione Secondaria Superiore di Liceo Scientifico”; ecc.); per la colonna “Esperienza professionale e/o di docenza”, va specificato il settore e il numero di anni. Il titolo di studio e l’esperienza professionale e/o di docenza devono essere coerenti con il modulo indicato. In caso contrario la proposta progettuale verrà considerata irricevibile per mancato rispetto del requisito di cui all’art. 9, comma 2, lett. a), punto ii, dell’Avviso Pubblico e, quindi, non sarà ammessa a valutazione. Il soggetto proponente e attuatore può, comunque, presentare un’altra proposta progettuale, seguendo le indicazioni riportate nella risposta al quesito prot. n. FAQ25000242.
Numero protocollazione: FAQ25000345
Allegato: -
-
Quali sono i documenti da allegare alla “Comunicazione del dato sulla Titolarità effettiva per Enti privati” (All. E)?
Risposta: Come previsto in calce al format, vanno obbligatoriamente allegate: copia della documentazione da cui è possibile evincere la/le titolarità effettiva/e (visura camerale); copia dei documenti di identità e dei codici fiscali del/i titolare/i effettivo/i; copia della carta d’identità e del codice fiscale del dichiarante (per quest’ultimo, solo nel caso in cui la comunicazione non sia sottoscritta digitalmente). In assenza di uno solo dei documenti richiamati in precedenza, la proposta progettuale verrà considerata irricevibile per mancato rispetto del requisito di cui all’art. 9, comma 2, lett. a), punto iii, dell’Avviso Pubblico e, quindi, non sarà ammessa a valutazione. Il soggetto proponente e attuatore può, comunque, presentare un’altra proposta progettuale, seguendo le indicazioni riportate nella risposta al quesito prot. n. FAQ25000242.
Numero protocollazione: FAQ25000344
Allegato: -
-
Esiste un modello registro cartaceo e come possiamo vidimarlo, previo appuntamento in quale sede?
Risposta: Si rimanda alla risposta alla FAQ25000337.
Numero protocollazione: FAQ25000338
Allegato: -
-
Esiste un allegato per la dichiarazione di indetraibilità dell'IVA?
Risposta: L’art. 11, comma 1, dell’Avviso prevede che prima dell’ammissione a finanziamento verranno verificati la regolarità dell’assolvimento degli oneri previdenziali e assicurativi (DURC – “Documento Unico Regolarità Contributiva”) e il rispetto delle condizioni relative al regime di aiuto scelto. Successivamente, l’Ufficio RdA, con atto dirigenziale, provvederà ad assegnare il finanziamento. Tale atto sarà notificato al beneficiario con tutte le istruzioni, le indicazioni e la documentazione per l’avvio. Pertanto, è necessario attendere detta comunicazione.
Numero protocollazione: FAQ25000337
Allegato: -
-
Si richiedono alcuni chiarimenti in merito a un progetto pluriaziendale: 1.Le imprese coinvolte nel progetto possono erogare la formazione singolarmente, oppure è necessario che la svolgano congiuntamente? 2.I discenti possono partecipare a più di una delle due edizioni previste per ciascuna impresa, oppure sono ammessi a partecipare a una sola edizione? 3.È prevista una percentuale di sostituzione dei partecipanti ammessi alla formazione? 4.I docenti coinvolti devono possedere requisiti specifici per poter partecipare al progetto?
Risposta: La formazione va erogata congiuntamente. Il soggetto proponente e attuatore deve organizzare i partecipanti in aule omogenee. I discenti possono partecipare solo a una singola edizione corsuale. Non è ammessa alcuna percentuale di sostituzione dei partecipanti ammessi alla formazione. I requisiti posseduti dai devono essere quelli previsti dalla Circolare Ministeriale n. 2/2009 e soprattutto devono essere coerenti con i contenuti dei moduli formativi da erogare.
Numero protocollazione: FAQ25000330
Allegato: -
-
relativamente all'allegato G1 si chiedono chiarimenti. in particolare all'art. 18 comma 3 si dice che Il legale rappresentante del soggetto proponente e attuatore, ......, sottoscriverà la Dichiarazione di presa visione dell’informativa sul conferimento e trattamento dei dati personali (Allegato G1 al presente Avviso Pubblico) e la allegherà al formulario di candidatura, mentre nel formulario Allegati punto 8.2 - parla di imprese beneficiarie: "Dichiarazione di presa visione dell'Informativa sul conferimento e trattamento dei dati personali" di cui all'Allegato G all'Avviso Pubblico; in caso di più imprese beneficiarie, vanno allegate tutte le Dichiarazioni in un unico file compresso (file: Avviso Pubblico, All. G1) dunque la domanda è la seguente: l'allegato G1 deve essere sottoscritto dal soggetto proponente ed attuatore (in questo caso l'Ente di formazione) oppure da tutti i legali rappresentanti delle imprese beneficiarie?
Risposta: Per l’Allegato G1 vanno compilati e sottoscritti i file da parte del legale rappresentante del soggetto proponente e attuatore e da parte dei legali rappresentanti di tutte le imprese beneficiarie.
Numero protocollazione: FAQ25000325
Allegato: -
-
L'art 3 comma 2 dell' Avviso Pubblico specifica che il ricorso alla delega ad un organismo accreditato non può riguardare attività di direzione, coordinamento ed amministrazione dell'intervento formativo o progettuale nel suo complesso. Le attività di amministrazione dell'intervento formativo riguardano quelle proprie della segreteria organizzativa? Grazie
Risposta: Sì, le attività di amministrazione dell'intervento formativo comprendono quelle proprie della segreteria organizzativa che, come previsto dalla Circolare n. 2/2009, par. 4.2), non possono essere oggetto di delega.
Numero protocollazione: FAQ25000297
Allegato: -
-
L’art. 5, comma 10, prevede la possibilità di presentare al massimo due proposte progettuali e realizzare massimo due edizioni per ciascuna proposta progettuale. Poiché il numero massimo di allievi per aula è di 15, ciò significa che l’azienda potrà prevedere la formazione al massimo per 60 dipendenti (15 dipendenti x 2 edizioni x 2 proposte progettuali)?
Risposta: Sì, il calcolo è corretto.
Numero protocollazione: FAQ25000274
Allegato: -
-
In riferimento alla FAQ25000241, nella quale si afferma che le attività formative devono essere realizzate obbligatoriamente durante l’orario di lavoro “in quanto il finanziamento è stato determinato considerando anche il costo del lavoro”, si fa presente che, nel caso in cui l’azienda opti per il regime “de minimis”, il finanziamento è determinato considerando la sola Tariffa oraria – formazione di persone occupate, non essendo previsto in questo caso il riconoscimento della componente “Tariffa oraria della retribuzione versata a un dipendente impegnato in un corso di formazione” (art. 7, comma 2, lett. a) dell’Avviso). Si chiede pertanto se, nel caso di applicazione del regime “de minimis”, la formazione potrà essere effettuata anche fuori dall’orario di lavoro, oppure se verrà riconosciuta, in aggiunta, anche la “Tariffa oraria della retribuzione versata a un dipendente impegnato in un corso di formazione”?
Risposta: Si conferma che, come previsto dall'articolo 12 dell'Avviso e come specificato nella FAQ25000241, la formazione dovrà essere svolta obbligatoriamente durante l'orario di lavoro. Inoltre, come già specificato dall'articolo 7 dell'Avviso, nel caso in cui il beneficiario opti per il regime de minimis, sarà riconosciuta la sola Tariffa oraria - formazione di persone occupate, non essendo previsto in questo caso il riconoscimento della componente “Tariffa oraria della retribuzione versata a un dipendente impegnato in un corso di formazione ".
Numero protocollazione: FAQ25000271
Allegato: -
-
In caso di problematiche connesse alla compilazione del formulario di candidatura, a quale struttura va inviata la richiesta di supporto?
Risposta: In caso di problematiche informatiche, la richiesta va inoltrata via e-mail all’indirizzo: centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it. In caso di problematiche relative ai contenuti del formulario di candidatura, invece, va utilizzata la funzione “Inserisci quesito” della Pagina di Centrale Bandi relativa all’Avviso Pubblico.
Numero protocollazione: FAQ25000243
Allegato: -
-
Qualora un progetto non venga ammesso a valutazione o a finanziamento, è possibile presentare un’altra proposta progettuale?
Risposta: Sì, sempre rispettando il limite di cui all’art. 5, comma 10, dell’Avviso Pubblico. Al momento della compilazione del formulario di candidatura, nel campo “Progetto Numero”, va inserito il numero (1 o 2) della proposta progettuale che non è stata ammessa a valutazione o a finanziamento.
Numero protocollazione: FAQ25000242
Allegato: -
-
Le attività formative vanno svolte durante l’orario di lavoro o al di fuori?
Risposta: Le attività formative devono essere realizzate obbligatoriamente durante l'orario di lavoro, come si evince anche dalla dichiarazione che deve essere trasmessa per l'erogazione del saldo indicata agli artt. 8 e 12 dell'Avviso Pubblico, in quanto il finanziamento è stato determinato considerando anche il costo del lavoro.
Numero protocollazione: FAQ25000241
Allegato: -