AVVISO PUBBLICO CASSINTEGRATI
AVVISO PUBBLICO CASSINTEGRATI
-
Riproponiamo il quesito, per noi fondamentale ai fini della progettazione: l’art. 8 dell’avviso pubblico contempla per i percorsi di reskilling il 40% di attività pratica di laboratorio, mentre l’art. 11 stabilisce che “Concorre all’attribuzione del punteggio anche l’eventuale individuazione, già in fase di presentazione del progetto, di aziende sede delle attività di stage/ tirocinio”. Vogliate chiarire se il 40% di attività pratica di progetto debba prevedere attività laboratoriale oppure stage (cosa crediamo improbabile per soggetti già occupati).
Risposta: Facendo seguito alla faq n. FAQ25000268 si ribadisce che il 40% delle ore laboratoriali vanno calcolate sulle ore di formazione d’aula ( formazione teorica )e non sulle ore di stage. Lo stage è previsto in tutti i percorsi di reskilling , in questo caso parliamo di occupati percettori di ammortizzatori a rischio disoccupazione, che ai fini di una ricollocazione devono riqualificarsi e pertanto il percorso deve necessariamente prevedere lo stage diverso dall’attività laboratoriale prevista nella formazione d’aula ( formazione teorica).
Numero protocollazione: FAQ25000341
Allegato: -
-
Nello specifico l’Allegato 1 prevede di indicare le aziende coinvolte nel percorso formativo specificandone la relativa coerenza, fatto ciò, si chiede se le stesse devono produrre qualche dichiarazione/documentazione/accordo preventivo a sostegno della loro partecipazione.
Risposta: Non è necessario inserire un accordo preventivo, l’importante è compilare il campo previsto nel formulario di presentazione istanza
Numero protocollazione: FAQ25000327
Allegato: -
-
I commi 3 e 4 dell’art. 9 dell’Avviso prevedono che l’allievo decade dal diritto a ricevere l’intera indennità di partecipazione nei casi in cui non accede al test finale (nel caso dei corsi di up-skilling) o all’esame finale (nei casi dei corsi di re-skilling) e che l’allievo è tenuto alla restituzione all’OdF delle rate mensili di indennità di partecipazione, o dell’intera indennità, indebitamente percepite. Si chiede di chiarire se l’obbligo dell’OdF si limita alla formale notifica (mediante PEC o raccomandata a/r) all’allievo dell’intervenuta decadenza dal diritto a percepire tutte le indennità fino a quel momento percepite e dell’obbligo di restituzione all’OdF delle somme indebitamente percepite. Si chiede inoltre di chiarire che l’OdF non sarà in alcun modo responsabile della mancata restituzione da parte dell’allievo delle somme indebitamente percepite nonostante le notifiche effettuate e che pertanto le stesse saranno in tal caso rendicontabili alla Regione Basilicata.
Risposta: Fermo restando quanto previsto dai commi 3 e 4 dell’art 9 dell’Avviso Pubblico, si fa presente che l’OdF non sarà in alcun modo responsabile della mancata restituzione da parte dell’allievo delle somme indebitamente percepite, ma dovrà dimostrare di aver notificato (mediante PEC o raccomandata a/r) all’allievo la decadenza dal diritto a percepire tutte le indennità nonché l’obbligo di restituzione all’OdF delle somme indebitamente percepite. Le indennità potranno essere rendicontate. Nel caso di mancata restituzione, in via bonaria intrapresa dall’ODF, sarà cura della Regione intraprendere le azioni esecutive necessarie al recupero.
Numero protocollazione: FAQ25000314
Allegato: -
-
Stiamo realizzando un percorso re-skilling di 600 ore , il conteggio delle ore di laboratorio (pari al 40%) , va calcolato sulle ore totali del progetto oppure sulle ore totali del progetto meno le ore di stage (240 ore) ?
Risposta: il conteggio delle ore di laboratorio (pari al 40%) , va calcolato solo sulle ore di formazione di aula ( teoriche ) ad es. 360, e non sulle 600.
Numero protocollazione: FAQ25000283
Allegato: -
-
Nello specifico l’avviso prevede di realizzare dei percorsi UPSKILLING e/o RESKILLING rispettivamente nelle tempistiche obbligatorie (sembrerebbe) di 6 e 9 mesi. Pertanto il monte ore da erogare mensilmente sarà calcolato come ore: corso 500 ore (esempio) / 9 mesi (se si scegli un RESKILLING) e risultano pari a circa 56 ore/mese. Dovrà essere così pianificata l’attività in fase di realizzazione?
Risposta: L. A.P. prevede solamente che il percorso deve concludersi in massimo 6 mesi per Upskilling e 9 mesi per Reskilling, pertanto l’O.D all’interno di tali limiti organizza le ore mensili, tenendo conto che l’allievo avrà diritto alla corresponsione di ciascuna rata mensile a condizione che frequenti almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal corso di formazione prescelto. Inoltre si precisa che potranno accedere all’esame/ test finale i soli allievi che avranno partecipato almeno al 80% del monte ore previsto dal relativo corso.
Numero protocollazione: FAQ25000269
Allegato: -
-
L’avviso prevede - di liquidare mensilmente all’allievo una indennità di 550,00 per ciascuna mensilità nel caso lo stesso abbia raggiunto il 70% delle ore/mensili programmate. Tale liquidazione avviene a mezzo dell’ O.d.F. quale sostituto di imposta (art 9 comma 1 dell’avviso) - che nel caso in cui tale obbligo minimo di frequenza mensile non è rispettato, l’allievo non ha diritto alla corresponsione della singola rata mensile di indennità di partecipazione. Decade inoltre il diritto a ricevere l’intera indennità di partecipazione nei casi in cui l’allievo non accede al test finale (nel caso dei corsi di up-skilling) o all’esame finale (nei casi dei corsi di re-skilling). (art 9 comma 3 dell’avviso) - L’allievo è tenuto alla restituzione all’OdF delle rate mensili di indennità di partecipazione, o dell’intera indennità, indebitamente percepite. (art 9 comma 4 dell’avviso). Pertanto ci chiediamo nel caso in cui a metà percorsi il partecipante abbandoni (esempio ha trovato lavoro o semplicemente non intende proseguire) verrà riconosciuta la spesa all'ODF sostenuta ? In quanto è improbabile che lo stesso O.d.F. riesca ad effettuare il recupero delle somme già erogate
Risposta: La Regione Basilicata valuterà caso per caso la motivazione per la quale non è stata raggiunta la percentuale di monte ore mensili prevista dall’art. 9 comma 1, ultimo capoverso, dell’Avviso Pubblico. Qualora il mancato raggiungimento della percentuale di monte ore mensili sia dovuto ad una giusta causa, quali ad esempio malattia, maternità, nuova occupazione del lavoratore, la Regione riterrà ammissibili le rate mensili di partecipazione già corrisposte, pertanto, l’allievo non sarà tenuto alla restituzione di quanto corrisposto dall’OdF. Qualora, invece, dipenda dalla semplice rinuncia alla prosecuzione del percorso formativo da parte del lavoratore, l’OdF sarà tenuto, ai sensi dell’art. 9 comma 4 dell’A.P. a recuperare le rate mensili di indennità di partecipazione o l’intera indennità già percepite dall’allievo rinunciatario.
Numero protocollazione: FAQ25000268
Allegato: -
-
Intendiamo progettare un percorso Reskilling rientrante nel Repertorio della Regione Basilicata, tuttavia il modello di domanda non consente di declinare le attività formative in U.F. o K.C. come solitamente consentiva per la progettazione nell’ambito di altri avvisi (ad esempio CUR GOL). Come si può ovviare?
Risposta: La selezione della qualificazione del Repertorio della Regione Basilicata è, di fatto, un richiamo a tutti i contenuti dello standard formativo regionale. Le attività formative dovranno seguire rigidamente quanto ivi previsto. Eventuali altre informazioni possono essere inserite nel campo “Metodologie didattiche”, seguendo le istruzioni del formulario di candidatura.
Numero protocollazione: FAQ25000256
Allegato: -
-
si richiede, quando verrà pubblicato lo schema di formulario allegato 1 necessario per la progettazione degli interventi formativi
Risposta: A partire dal 11.06.2025 ore 9 si potrà accedere all'istanza e compilarla
Numero protocollazione: FAQ25000206
Allegato: -