AVVISO PUBBLICO AD IMPRESE COSTITUITE DA 0 A 24 MESI
AVVISO PUBBLICO AD IMPRESE COSTITUITE DA 0 A 24 MESI
-
L'AZIENDA STA PREDISPONENDO LA CANDIDATURA AL PRESENTE BANDO PER L'ACQUISTO DI ATTREZZATURE CHE RIENTRANO IN UN PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL'ATTIVITA' DI RISTORAZIONE, SI CHEDE SE E' POSSIBILE PRESENTARE LO STESSO PROGETTO, AD OTTOBRE, SUL BANDO TURISMO E GUSTO, FERMO RESTANDO LA RINUNCIA AD UNO DEI DUE QUALORA FOSSERO ENTRAMBI AMMESSI.
Risposta: Non è esclusa la possibilità di candidare lo stesso progetto su Avvisi diversi, ferme restando le successive limitazioni in caso di concessione delle agevolazioni (art. 21 dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ25000516
Allegato: -
-
CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN VEICOLO PER ESSERE AMMESSO ALLE AGEVOLAZIONI?
Risposta: L’Avviso Pubblico non stabilisce le caratteristiche che dovrà avere il veicolo commerciale. Richiede che siano “strettamente necessari al ciclo produttivo”, come da art. 8, comma 2, punto b.4. dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ25000476
Allegato: -
-
UNA SOCIETA' NEO COSTITUITA PER CONFERIMENTO DA DITTA INDIVIDUALE PUO' PARTECIPARE AL VBANDO
Risposta: Non è possibile fornire un’adeguata risposta in quanto nel quesito non sono forniti tutti gli elementi utili alla valutazione di quanto previsto dall’art. 4, comma 2, dell’Avviso.
Numero protocollazione: FAQ25000452
Allegato: -
-
In riferimento all'Allegato E, si chiede di confermare che il riferimento al limite delle spese connesse all'investimento immateriale riferimento C.1 (max 20%) e C.2 (max 30%) sono da considerarsi un refuso in quanto non esplicitati nell'art. 8 dell'Avviso Pubblico.
Risposta: Trattasi, come da Lei rilevato, di un refuso.
Numero protocollazione: FAQ25000446
Allegato: -
-
Ai sensi del comma 2 articolo 4 dell'avviso, si chiede se la detenzione di una quota societaria pari e non superiore al 20% in altre imprese già costituite e operanti nello stesso settore di attività, come definito dalla medesima divisione della classificazione ATECO 2025 in cui rientra il codice di attività del progetto d'impresa candidato, da parte di tutti e 3 i soci che compongono la totalità del capitale sociale dell'impresa neo-costituita è motivo di esclusione.
Risposta: E’ necessario un confronto con la Regione Basilicata in quanto l’Avviso lo consente, essendo i soci detentori di una quota non superiore al 20%
Numero protocollazione: FAQ25000438
Allegato: -
-
Nel caso di società unipersonale, con riferimento al criterio di priorità C2b, si chiede se la “dichiarazione da parte di una banca/intermediario finanziario attestante la sussistenza di mezzi propri dell’impresa” può essere riferita al socio unico ed amministratore della società costituita da 0-24 mesi. Inoltre, con riferimento al criterio E, si chiede come attribuire il settore di impatto (E1a, E1b, ecc.) in funzione del codice Ateco in quanto in fase di compilazione della domanda non vi è corrispondenza con l’Allegato C (Modello di Istanza Telematica), poichè non è presente la colonna dalla quale è possibile “selezionare nel menù a tendina il codice Ateco del progetto” (vedasi pagina 10 allegato C).
Risposta: In riferimento al criterio C2b, la “dichiarazione da parte di una banca/intermediario finanziario attestante la sussistenza di mezzi propri dell’impresa” deve essere riferita all’impresa. Non può essere riferita al socio unico ad amministratore della società. Può selezionare il codice Ateco
Numero protocollazione: FAQ25000436
Allegato: -
-
Buongiorno, è possibile partecipare al bando come impresa costituita se al momento della domanda l'impresa risulta iscritta alla CCIAA di un'altra Regione, ma l'intervento di cui al bando verrà localizzato in Basilicata e quindi iscritto alla CCIAA Basilicata successivamente all'eventuale concessione? Grazie mille
Risposta: Se l’impresa risulta iscritta alla CCIAA di un’altra Regione da meno di 24 mesi può candidare l’intervento da localizzare in Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ25000435
Allegato: -
-
Ai fini della partecipazione al bando, è necessario che la sede legale e/o operativa dell’azienda sia già attiva al momento dell’invio della domanda, oppure è sufficiente prevederne l’attivazione in caso di esito positivo?
Risposta: L’art. 4, comma 1, dell’Avviso consente la candidatura a imprese “costituite e iscritte nel Registro delle Imprese -omissis- da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica”. L’art. 16, comma 6, dell’Avviso, dispone, poi, che “La richiesta di erogazione del saldo dovrà essere presentata successivamente al completamento dell’investimento e all’avvio dell’attività”.
Numero protocollazione: FAQ25000408
Allegato: -
-
1. Ho aperto la P.IVA in data 18 giugno 2024 (affittacamere), ma non ho ancora avviato l'attività in quanto sto ultimando i lavori di ristrutturazione all'immobile di mia proprietà. Posso partecipare a questo bando o a quello delle imprese da costituire? 2. A questo bando possono partecipare solo le attività con sede nei comuni delle aree interne, o in qualsiasi comune della regione Basilicata (nel mio caso Potenza)?
Risposta: L’art. 4, comma 1, dell’Avviso consente la candidatura a imprese “costituite e iscritte nel Registro delle Imprese -omissis- da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica”. Richiede poi che la “sede operativa interessata dal programma degli investimenti” sia “localizzata nel territorio della Regione Basilicata”, pertanto la risposta al quesito è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ25000407
Allegato: -
-
Buongiorno, sono ammissibili all'avviso pubblico "imprese costituite da 0 a 24 mesi" sia imprese attive che inattive, purché siano costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la CCIAA territorialmente competente da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica? Qualora fossero ammissibili anche le imprese inattive alla data di presentazione dell'istanza (quindi prive di codice ATECO in visura), è possibile compilare l'istanza indicando il codice ATECO di prossima attribuzione? L'impresa è in possesso di una visura camerale con indicazione nell'oggetto sociale dell'attività che potrà svolgere (servizi di alberghi e hotel) quindi il codice ATECO che le verrà attribuito una volta attiva è il 55.10.
Risposta: E’ corretto. L’Avviso richiede esclusivamente che le imprese siano costituite ed iscritte al Registro delle Imprese (art. 4, comma 1, dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ25000405
Allegato: -
-
Buongiorno, è possibile per il procuratore (donna), con poteri di rappresentanza legale conferiti dal legale rappresentante, ottenere il punteggio previsto dal criterio A – “rilevanza della componente femminile e giovanile in termini di partecipazione societaria e/o finanziaria al capitale sociale”? Quindi, nello specifico, è possibile attribuire il punteggio al punto A1a – “Il titolare/legale rappresentante della ditta individuale/società è donna” – al procuratore donna con poteri di legale rappresentante?
Risposta: Non è possibile autoattribuirsi il punteggio
Numero protocollazione: FAQ25000404
Allegato: -
-
Nella fase di presentazione della domanda, ai fini della dimostrazione della disponibilità dell’immobile da destinare all’attività d’impresa, è possibile allegare soltanto dichiarazione del proprietario (Allegato H) in alternativa a un contratto registrato? L’immobile è già stato individuato e sono già state avviate tutte le pratiche notarili necessarie per la formalizzazione del contratto di acquisto (formula rent to buy). Tuttavia, la stipula del contratto richiede tempistiche più lunghe esclusivamente a causa dell’elevato numero di comproprietari coinvolti (circa 150). I comproprietari hanno nominato tre amministratori incaricati alla vendita, che sono in grado di sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva prevista (Allegato H). Si precisa inoltre che, nonostante il contratto non sia ancora registrato, in fase di presentazione forniremo comunque tutte le informazioni richieste dal bando relative all’immobile, comprese: particella catastale, localizzazione, autorizzazioni necessarie e ogni altro dettaglio tecnico disponibile. Dunque, alla luce di quanto sopra, si chiede se, in questa fase, la dichiarazione Allegato H firmata dagli amministratori incaricati possa essere ritenuta sufficiente a comprovare la disponibilità dell’immobile ai fini dell’ammissibilità della domanda.
Risposta: Ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera a, dell’Avviso, il titolo di disponibilità dell’immobile va inviato successivamente alla conclusione favorevole della valutazione di merito. Rientra nella documentazione propedeutica al provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Numero protocollazione: FAQ25000396
Allegato: -
-
L’Avviso prevede, per le imprese in regime di contabilità semplificata, l’obbligo di aprire un conto corrente dedicato, da utilizzare esclusivamente per la gestione delle transazioni oggetto di rendicontazione. Tale misura è finalizzata a garantire: la tracciabilità finanziaria del piano di investimento; la verifica dell’effettivo apporto di mezzi propri da parte dell’impresa. Quesiti: Riguardo alla dimostrazione dei mezzi propri richiesta negli Allegati B (criteri per l’attribuzione dei punteggi): È necessario utilizzare esclusivamente il conto corrente dedicato in via esclusiva al progetto oppure è ammesso dimostrare la disponibilità di mezzi propri anche attraverso conti correnti già esistenti? In merito alla tempistica di apertura del conto corrente dedicato: Se il conto viene aperto dopo la presentazione della domanda, in quale fase occorre dimostrarne l’apertura? Prima dell’adozione del provvedimento di concessione? Oppure è sufficiente anche successivamente? Inoltre, le somme impiegate per la dimostrazione dei mezzi propri (ai fini del punteggio di cui agli Allegati B) devono necessariamente essere versate su tale conto corrente dedicato?
Risposta: E’ possibile dimostrare la disponibilità dei mezzi propri ai fini dell’attribuzione del punteggio C2b mediante un’attestazione di una banca/intermediario finanziario che faccia riferimento ad un conto intestato all’impresa proponente. Con la sottoscrizione del Provvedimento di Concessione l’impresa Beneficiaria comunica anche il conto corrente dedicato, che sarà esclusivo nel caso di impresa in regime di contabilità semplificata. Poiché è possibile avviare gli investimenti successivamente alla data di inoltro della candidatura, sarà necessario, comunque, disporre del conto corrente dedicato, esclusivo nel caso di regime di contabilità semplificata, antecedentemente al primo pagamento relativo alle spese oggetto di agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ25000391
Allegato: -
-
Per quanto riguarda l’acquisto di beni usati, essi sono ammissibili solo se accompagnati da relativa perizia sottoscritta da un tecnico competente. Vi chiedo, in caso di acquisto di macchinari fitness ricondizionati, chi è il tecnico competente? Può essere sufficiente una certificazione da parte dell’azienda che vende?
Risposta: E’ necessario produrre una perizia di un tecnico competente nel caso di acquisto di beni usati come disposto dall’art. 8, comma 2, lettera b, dell’Avviso. La perizia deve contenere anche la dichiarazione del venditore attestante l’esatta provenienza e attestante che gli stessi non abbiano beneficiato di un contributo nazionale o europeo.
Numero protocollazione: FAQ25000389
Allegato: -
-
In caso di ditta individuale, i 24 mesi per la verifica dei requisiti di partecipazione, decorrono dalla data di apertura della partita iva oppure dalla data di iscrizione alla C.C.I.A.A.? A volte le date non coincidono ma differiscono di qualche giorno
Risposta: L’art- 4 dell’Avviso consente la partecipazione alle PMI “costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica”. Da ciò si deduce che ai fini del calcolo dei mesi le date di riferimento sono la data di inoltro della candidatura telematica e la data di iscrizione al Registro delle Imprese.
Numero protocollazione: FAQ25000386
Allegato: -
-
In caso di composizione del CdA, per l'ottenimento del punteggio previsto dal Criterio A “Rilevanza della componente femminile e giovanile in termini di partecipazione societaria e/o finanziaria al capitale sociale”, la componente femminile under 35, oltre ad avere almeno il 25% delle quote, deve essere Presidente del CdA o può ricoprire altri ruoli (ad es. Consigliere) con poteri di rappresentanza legale insieme al Presidente del CdA? Pertanto, la compagine societaria può essere composta da altri Legali Rappresentati oltre alla donna under 35 per l'ottenimento del punteggio previsto dal Criterio A?
Risposta: Relativamente all’attribuzione dei punteggi di cui ai criteri A, se “il titolare/legale rappresentante della ditta individuale/società è donna” il punteggio da attribuirsi sarà pari a 2. Se “almeno il 25% delle quote dell’impresa è detenuto direttamente da donne” il punteggio da attribuirsi sarà pari a 1. I due punteggi sono cumulabili. La società potrà avere altri legali rappresentanti non donna. Sarà possibile attribuirsi il relativo punteggio quando almeno uno dei legali rappresentanti sia donna.
Numero protocollazione: FAQ25000379
Allegato: -
-
Nel caso in cui una società proponente sia partecipata da un altra società che è controllata da una holding con rilevante presenza giovanile e del disabile, questo può essere utilizzato ai fini del calcolo del punteggio?
Risposta: Per poter rispondere compiutamente alla domanda bisognerebbe avere informazioni più dettagliate. In generale, in caso di società, per poter ottenere i punteggi relativi ai criteri A2 e B, i requisiti devono essere posseduti dai soci persone fisiche della società proponente.
Numero protocollazione: FAQ25000371
Allegato: -
-
E' possibile dichiarare in fase di domanda che si è in possesso del requisito "Concessione di un finanziamento da parte di una banca" allegando successivamente la delibera?
Risposta: L’Avviso prevede che, con l’inoltro dell’istanza telematica a conferma dei punteggi autoattribuiti, sia allegata “copia conforme della comunicazione di esito positivo di rilascio di una delibera di concessione di un finanziamento da parte della Banca o Intermediario Finanziario rilasciata all’impresa pari alla percentuale opzionata” (allegato B all’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ25000362
Allegato: -
-
Nel caso di società unipersonale, con riferimento al criterio di priorità C2b, si chiede se la “dichiarazione da parte di una banca/intermediario finanziario attestante la sussistenza di mezzi propri dell’impresa” può essere riferita al socio unico ed amministratore della società costituita da 0-24 mesi. Inoltre, con riferimento al criterio E, si chiede come attribuire il settore di impatto (E1a, E1b, ecc.) in funzione del codice Ateco in quanto in fase di compilazione della domanda non vi è corrispondenza con l’Allegato C (Modello di Istanza Telematica), poichè non è presente la colonna dalla quale è possibile “selezionare nel menù a tendina il codice Ateco del progetto” (vedasi pagina 10 allegato C).
Risposta: In riferimento al criterio c2b dell’Allegato B, la sussistenza dei mezzi propri deve essere riferita all’impresa. Non può essere riferita al socio. Può selezionare il codice ateco
Numero protocollazione: FAQ25000358
Allegato: -
-
Buongiorno, si chiedono chiarimenti circa l'ammissibilità delle seguenti spese: App development, Front end & Back end maintenance & improvement, Sviluppo Web App, Sviluppo App TV, Analysis and tracking system e Integrazione con Macros con IA nella categoria di spese c.1/c.2, e se si può sviluppare un progetto solo relativamente ad investimenti immateriali.
Risposta: Non è esclusa la possibilità di un programma di investimento limitato alle voci c.1 e c.2 dell’art. 8, comma 2, dell’Avviso. La valutazione dell’ammissibilità delle spese non può però prescindere da una descrizione dettagliata delle stesse, dall’allegazione di documentazione a supporto relativa alle caratteristiche dei fornitori e alla determinazione dei costi. Necessita di una valutazione di ammissibilità delle tipologie ai sensi dell’art. 8, comma 2, lettera c, dell’Avviso, di congruenza dei prezzi e soprattutto di stretta funzionalità e coerenza rispetto all’attività e agli obietti del progetto presentato (art. 8, comma 5 dell’Avviso).
Numero protocollazione: FAQ25000353
Allegato: -
-
DOMANDA 1) nella società viene svolta attività intellettuale, la sede deve essere un ufficio o può anche essere un immobile locato di destinazione residenziale ? DOMANDA 2) quando la locazione dell'immobile è concessa, da una società collegata alla società che redige domanda, la domanda stessa viene ritenuta ammissibile? DOMANDA 3) l'Inammissibilità della domanda può essere modificata o ripresentata?
Risposta: La sede deve essere adeguata alle esigenze dell’iniziativa proposta ad agevolazione e conforme alle normative vigenti. E’ irrilevante, ai fini del presente Avviso, che il soggetto che concede in locazione l’immobile sia una società collegata alla Proponente. Le istanze candidate non possono essere modificate.
Numero protocollazione: FAQ25000321
Allegato: -
-
Domanda per chiarimento sul bando (imprese costituite da 0 a 24 mesi): Vorremmo sapere se possiamo partecipare al bando. Come ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) siamo costituiti da tempo, ma la nostra attuale forma giuridica come SSD a.r.l. è stata registrata presso la Camera di Commercio il 02/08/2024. In questo caso, la nostra iscrizione come SSD a.r.l. può essere considerata come nuova impresa costituita da meno di 24 mesi?
Risposta: La risposta è affermativa. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, dell’Avviso “Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (CE) n. 651/2014, costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica”
Numero protocollazione: FAQ25000319
Allegato: -
-
Buongiorno, in merito all’Avviso Pubblico in oggetto, al fine dell’ottenimento del punteggio previsto dal criterio A “Rilevanza della componente femminile e giovanile in termini di partecipazione societaria e/o finanziaria al capitale sociale" dell’Allegato B dell’Avviso Pubblico in oggetto, si richiede gentilmente se: - è possibile l'inserimento di nuovi soci con conseguente modifica della compagine societaria prima della presentazione della richiesta di contributo per ottenere il punteggio? - qualora la rappresentanza legale sia conferita a più soggetti di cui una donna under 35, è possibile ottenere i punteggi di cui al criterio A?
Risposta: Il requisito deve sussistere alla data di presentazione della domanda
Numero protocollazione: FAQ25000318
Allegato: -
-
Un progetto è ammissibile in caso di acquisto di un altra azienda?
Risposta: L’ “acquisto di un’azienda” non rientra tra quelle di cui all’art. 8 dell’Avviso
Numero protocollazione: FAQ25000317
Allegato: -
-
Un progetto è ammissibile in caso di acquisto di fabbricato ancora in fase di completamento e quindi ancora non accatastato come C?
Risposta: Ai Sensi dell’art. 8, comma 1, lettera b) dell’Avviso l’acquisto è limitato alle categorie catastali ivi previste
Numero protocollazione: FAQ25000316
Allegato: -
-
Un progetto è ammissibile in caso di acquisto di fabbricato di proprietà di una società di capitali (srl) di cui il legale rappresentante è il genitore di chi richiede il progetto?
Risposta: l’Avviso nulla prevede. All’art. 8 vi è il rinvio alla normativa comunicatoria e nazionale di riferimento. Il MANUALE DELLE PROCEDURE DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE (VERS. 3.0 – GIUGNO 2025) al paragrafo 7.4.5 Acquisto attrezzature e strumenti stabilisce che : - nell’ipotesi di acquisto da società i cui soci siano legati al soggetto richiedente l’agevolazione dai predetti vincoli di parentela, affinità o coniugio, l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati; - acquisti di beni e servizi tra una società e i suoi soci, fra società composte dagli stessi soci o fra società collegate tra loro. In tal caso l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati. Nel quesito non vengono forniti sufficienti elementi per valutare quanto richiesto dal manuale sopra richiamato
Numero protocollazione: FAQ25000315
Allegato: -
-
Essendo io il beneficiario dell’agevolazione ed essendo anche socio dell’impresa che svolge i lavori edili/opere murarie, ci sono dei vincoli? Quindi, posso essere socio dell’impresa che mi svolgerà i lavori?
Risposta: l’avviso nulla prevede. All’art. 8 vi è il rinvio alla normativa comunitaria e nazionale di riferimento. Il MANUALE DELLE PROCEDURE DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE (VERS. 3.0 – GIUGNO 2025) al paragrafo 7.4.5 Acquisto attrezzature e strumenti stabilisce che : - nell’ipotesi di acquisto da società i cui soci siano legati al soggetto richiedente l’agevolazione dai predetti vincoli di parentela, affinità o coniugio, l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati; - acquisti di beni e servizi tra una società e i suoi soci, fra società composte dagli stessi soci o fra società collegate tra loro. In tal caso l’importo dell’agevolazione massima concedibile è determinato in proporzione alle quote appartenenti ai soci diversi da quelli sopra citati.
Numero protocollazione: FAQ25000313
Allegato: -
-
Oltre all'acquisto dell'immobile per uso strumentale, è finanziabile anche l'acquisto di aziende o ramo di aziende ? E' previsto un limite massimo per tali fattispecie?
Risposta: La risposta è negativa. L’art. 8 dell’Avviso Pubblico elenca in maniera dettagliata le tipologie di spese ammissibili ad agevolazione.
Numero protocollazione: FAQ25000278
Allegato: -
-
Una ditta individuale con partita iva aperta in data 26/05/2023 e iscrizione presso CCIAA di Basilicata in data 16/06/2023 può accedere al bando 0-24?
Risposta: La risposta è negativa. Ai sensi dell’art 4 comma 1 possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprse, costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica, con sede operativa interessata dal programma degli investimenti localizzata nel territorio della regione Basilicata.
Numero protocollazione: FAQ25000201
Allegato: -
-
Una srls costituita da meno di 24 mesi che ha revocato lo stato di liquidazione successivamente alla data di pubblicazione del bando, può accedere al bando?
Risposta: La risposta è affermativa.
Numero protocollazione: FAQ25000200
Allegato: -
-
un professionista che ha aperto la partita iva da un anno e che intende iscriversi alla cciaa con la stessa partita iva, può accedere come costituenda o costituita?
Risposta: Un libero professionista non è una impresa. Se si iscrive al registro delle imprese come impresa autonoma si
Numero protocollazione: FAQ25000130
Allegato: -
-
LE OPERE MURARIE SONO AMMESSE SENZA LIMITI DI SPESA? E SOLO PER IMMOBILI DI CATEGORIA CATASTALE B O C? In caso di affittacamere con categoria catastale A2 di proprietà del titolare, è possibile ammettere le opere edili ?
Risposta: Si è ammissibile
Numero protocollazione: FAQ25000125
Allegato: -
-
Una ditta individuale ha aperto un’unità locale in Basilicata iscrivendosi alla CCIAA della Basilicata nel mese di aprile 2025; tale impresa è attiva dal 2019 (impresa trasferita dalla provincia di Rimini): può partecipare all’Avviso Pubblico?
Risposta: La risposta è negativa. Nel caso di specie trattasi di trasferimento da altra Camera di Commercio di impresa individuale attiva da oltre 24 Mesi.
Numero protocollazione: FAQ25000122
Allegato: -