• Torna alla lista
  • In dettaglio

Stampa

Esporta in Excel Esporta in Excel
 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Funzione di riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato
 Livello EQF   5
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Servizi di educazione, formazione e lavoro
 Profilo professionale regionale di riferimento   -
 Descrizione profilo professionale   -
 Referenziazione ATECO 2007   -
 Codice univoco ISTAT CP2021   -
 Codice ISCED-F 2013   0413 Management and administration
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   24
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   24
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   0
 Durata minima stage in impresa (ore)   0
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   0
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   Principali requisiti: 1. Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 5 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi”. 2. Percorso riservato al personale dell'Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), come disposto dalle LL. RR. n. 30/2015 e n. 9/2016, DGR n. 845/2017. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici e/o case studies e/o simulazioni e/o role playing.
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   -
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze, costituito da una prova teorica e da una pratica, mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Attestato di frequenza con esito positivo degli apprendimenti", relativo a "Funzione di riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015 (l'espressione "esame pubblico di certificazione delle competenze" si riferisce al rispetto della procedura d'esame di cui al D.Lgs. n. 13/2013 e al D.I. 30/06/2015 e agli atti di attuazione della Regione Basilicata e non gia' alla tipologia di attestazione in esito, di cui all'allegato 7 del sopra citato D.I. -"Certificato" di qualificazione professionale-).
 Gestione dei crediti formativi   Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   51_EDU Riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   51_EDU Riconoscimento amministrativo dei crediti e del progetto formativo individualizzato
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   51_EDU
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   autorizzazione amministrativa o prescrizioni correttive della proposta di riconoscimento crediti e di progetto formativo individualizzato sviluppata dal soggetto attuatore del percorso formativo, attraverso audit del procedimento da esso svolto, ai fini della verifica di conformita? alla normativa applicabile
 Abilità   * definire, sulla base della natura del procedimento di riconoscimento dei crediti, la pista di audit applicabile * esaminare la documentazione al fine di accertare la conformita’ ai criteri definiti dalla normativa applicabile del procedimento svolto dal soggetto attuatore * integrare la verifica documentale con eventuali interlocuzioni con gli operatori dotati di competenza certificata impegnati dal soggetto attuatore nel processo di riconoscimento * redigere l’atto autorizzativo, le eventuali prescrizioni correttive o il diniego del riconoscimento * verificare la coerenza e la completezza della documentazione del procedimento di riconoscimento presentata * verificare l’effettiva tracciabilita’ dell'intero processo di riconoscimento, nel rispetto delle prescrizioni della normativa di riferimento, anche ai fini della eventuale rendicontabilita’ dei costi
 Conoscenze   * caratteristiche degli atti autorizzativi, prescrittivi e di motivato diniego del riconoscimento dei crediti formativi * il ruolo del Catalogo Unico dell’Offerta formativa Regionale (CUR) nella nuovo sistema * la valorizzazione delle competenze in Basilicata: normativa e strumenti in materia di individuazione, validazione, certificazione delle competenze e riconoscimento crediti, funzioni, ruoli, standard * norme di legge a tutela della privacy per il rispetto dell'obbligo di riservatezza e delle procedure per il trattamento dei dati sensibili * piste di audit dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi e modalita? di loro selezione, sulla base delle caratteristiche del contesto applicativo * principi e metodi di redazione del Documento di trasparenza e delle relative evidenze a supporto * principi e norme di rendicontabilita’ dei costi dei procedimenti di riconoscimento dei crediti formativi * principi di progettazione di un intervento formativo individualizzato, a seguito del riconoscimento di crediti * procedura e strumenti di riconoscimento dei crediti formativi * quadro normativo regionale, nazionale ed europeo in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti * repertorio dei profili professionali e Repertorio delle qualificazioni professionali della Regione Basilicata: tipologie di standard e funzioni * scopi e struttura del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali e procedure di consultazione dell’Atlante Lavoro * struttura e contenuti dei Repertori dei Profili Professionali, delle Qualificazioni e delle Attestazioni della Basilicata
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   24
 FAD Max (%)   0