• Torna alla lista
  • In dettaglio

Stampa

Esporta in Excel Esporta in Excel
 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Funzione di realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale
 Livello EQF   -
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Servizi di educazione, formazione e lavoro
 Profilo professionale regionale di riferimento   -
 Descrizione profilo professionale   -
 Referenziazione ATECO 2007   -
 Codice univoco ISTAT CP2021   -
 Codice ISCED-F 2013   0111 Education science
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   8
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   8
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   0
 Durata minima stage in impresa (ore)   0
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   0
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   Principali requisiti: 1. Percorso riservato ai soggetti che abbiano gia' superato le selezioni previste dalla normativa vigente, ove non altrimenti disposto. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici, simulazioni, role playing.
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   -
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Condizione minima di ammissione alla valutazione finale di verifica dell'apprendimento e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 2. La valutazione finale, costituita da una prova teorica e da una pratica, ha lo scopo di verificare l'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle competenze previste dal corso. 3. Attestazione rilasciata al termine del percorso: "Attestato di frequenza semplice", del corso di formazione "Funzione di realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale", valido ai fini dell'abilitazione ai sensi dell'Allegato 8, al D.M. 30/06/2015.
 Gestione dei crediti formativi   Non e' ammesso l'esercizio dei crediti formativi.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   50_EDU - Realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   50_EDU - Realizzazione delle attivita' valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   50_EDU
 Codice-KC   -
 EQF   -
 Risultato atteso   valutazione delle competenze tecnico professionali dell'utente efficacemente effettuata
 Abilità   *collaborare, con gli esperti di metodo, alla progettazione delle prove di verifica per la definizione dei contenuti dei colloqui tecnici ovvero delle prove prestazionali, con riferimento al settore economico professionale a cui afferisce la qualificazione oggetto di validazione e/o certificazione *collaborare, con gli esperti di metodo, alla definizione di criteri, indicatori e procedure della valutazione delle competenze *collaborare, con gli esperti di metodo, alla definizione, sulla base del valore e della pertinenza dei contenuti e delle evidenze del documento di trasparenza, dell'opportunita' di valutazione diretta nelle sue piu? idonee forme, con riferimento agli standard di professionali applicabili *collaborare, con gli esperti di metodo, alla pianificazione del processo di valutazione delle competenze, tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, del contesto di esercizio e degli standard nazionali e regionali di riferimento *esaminare la documentazione relativa agli utenti in ingresso al processo valutativo *realizzare, ove prevista, la valutazione diretta, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto curricolare e professionale
 Conoscenze   *aspetti tecnici della valutazione della documentazione in ingresso al processo valutativo, incluse le evidenze documentali prodotte *coordinate del quadro normativo nazionale e regionale in materia di riconoscimento, validazione e certificazione degli apprendimenti *esercizio della valutazione per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale: obiettivi, metodi, strumenti, documenti in output *struttura del Dispositivo Regionale Integrato per la Valorizzazione delle Esperienze, con specifico focus sugli standard professionali e di certificazione
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   8
 FAD Max (%)   0