Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilita' | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
|
|||||
Profilo professionale regionale di riferimento | Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilita' | |||||
Descrizione profilo professionale | Svolge assistenza collegata alle attivita' socio-educative in favore di persone con disabilita' di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi, docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonche' collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l'insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell'alunno con disabilita' durante le attivita' scolastiche nell'ambito della piu' articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall'art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Puo' lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per persone con disabilita', assumendosi la responsabilita' dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali. | |||||
Sequenze processo QNQR | Realizzazione di interventi e servizi di intergazione sociale e socio-educativa rivolto a soggetti deboli |
|||||
Referenziazione ATECO 2007 | 85.1 Istruzione pre-scolastica 85.2 Istruzione primaria 85.3 Istruzione secondaria 85.4 Istruzione post-secondaria universitaria e non universitaria 87.20.00 Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti 87.30.00 Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili 88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili |
|||||
Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
|||||
Codice ISCED-F 2013 | - | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 0 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | 1. Principali requisiti: a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione ("Diploma di scuola secondaria di secondo grado") o nella formazione professionale (ivi compreso il "Diploma professionale" acquisito in esito al quarto anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP), fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". 2. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 3. Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. 4. Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilita'". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 63_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo |
3 | U.F. | 61_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo |
4 | U.F. | 62_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' uditiva, in ambito socio-educativo |
5 | U.F. | 59_ASS - Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità |
6 | U.F. | 60_ASS - Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative |
7 | U.F. | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 63_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 63_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | miglioramento della relazione tra l'assistito e gli altri soggetti che partecipano alla situazione socio-educativa | |
Abilità | * collaborare con altri operatori educativi * comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione alla sua specifica disabilita' cognitiva * comprendere le specifiche esigenze dell'assistito in relazione al suo specifico disagio psichico * curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disagio psichico, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative * curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' cognitiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative * prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi * supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disagio psichico di varia natura * supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilita' cognitiva | |
Conoscenze | * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' cognitiva * elementi di pedagogia * tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilita' cognitiva * tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico * tecniche di lavoro di equipe | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 61_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' visiva, in ambito socio-educativo | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 61_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | persona con disabilita' visiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni | |
Abilità | * collaborare con altri operatori educativi * curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' visiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative * prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi * supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per soggetti con disabilita' visiva * supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone affette da disabilita' visiva di varia natura * utilizzare facilitatori e ingranditori per ipovedenti | |
Conoscenze | * caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti * elementi base del sistema braille e di altre modalita' di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva * elementi di psicologia della persona non vedente * strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilita' visiva nel contesto scolastico e socio-educativo * tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 62_ASS - Assistenza all'autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita' uditiva, in ambito socio-educativo | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 62_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | persona con disabilita' uditiva efficacemente inserita nelle dinamiche comunicative con docenti/educatori e compagni | |
Abilità | * collaborare con altri operatori educativi * curare gli aspetti comunicativi e relazionali della persona con disabilita' uditiva, con particolare riferimento alle situazioni socio-educative * prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi * supportare l'assistito nell'uso di tecnologie informatiche per persone con disabilita' uditiva * supportare la progettazione di attivita' ludico-educative adeguate alle caratteristiche di persone con disabilita' uditiva di varia natura | |
Conoscenze | * elementi base di LIS * elementi di psicologia della persona con disabilita' uditiva * strategie e tecniche di intervento per l'inserimento della persona con disabilita' uditiva nel contesto scolastico e socio-educativo * tipologie e modalita' di funzionamento degli ausili hardware e software per persona con disabilita' uditiva | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 60 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 59_ASS - Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 59_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | personale specializzato nella realizzazione di laboratori didattico-creativi adeguatamente supportato a gestire efficacemente la relazione con partecipanti con disabilita' | |
Abilità | * applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica * applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale * applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo * applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo * applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione * applicare tecniche di bricolage creativo * collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l'attivita' e il rapporto con gli assistiti * supportare i docenti/educatori nella progettazione di situazioni ludiche ed educative adeguate alle caratteristiche dei soggetti assistiti, e nella preparazione dei relativi materiali | |
Conoscenze | * caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione * caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo * classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilita' * dinamiche di gruppo * elementi di metodologia del gioco e dell'animazione * elementi di psicologia della disabilita' * metodologie dell'educazione motoria ed espressiva * tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica * tecniche di base di atelier creativo multimediale * tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo * tecniche di base di atelier psicomotorio creativo * tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione * tecniche di bricolage creativo | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 60_ASS - Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 60_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | assistiti costantemente supportati per le loro esigenze di movimento nell'ambito di attivita' socioeducative | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * assistere gli educatori nell'allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attivita' * impiegare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti * prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi * supportare e sorvegliare la persona con disabilita' durante lo svolgimento delle attivita' motorie * supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco * usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilita' e al trasferimento della persona | |
Conoscenze | * principali tipologie di sussidi protesici * elementi di anatomia e fisiologia umana * normativa sulla disabilita' * presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 30 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 17_EDU - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive | |
Ordine | 7 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_EDU | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | corretta applicazione delle procedure previste in caso di emergenza | |
Abilità | * applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti * effettuare chiamate di soccorso * effettuare valutazioni sulla gravita' di un malore e/o di un infortunio * gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.) | |
Conoscenze | * elementi di psicologia * norme di comportamento per i diversi casi di emergenza | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |
UF-KC Correlata | 05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 05_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 0 |