• Torna alla lista
  • In dettaglio

Stampa

Esporta in Excel Esporta in Excel
 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Tecnico della pubblicita'
 Livello EQF   4
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Area comune
 ADA 1
 Codice:ADA.24.04.12
 Denominazione:Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
 ADA 2
 Codice:ADA.24.04.14
 Denominazione:Gestione di campagne pubblicitarie
 Profilo professionale regionale di riferimento   Pubblicitario
 Descrizione profilo professionale   Si occupa dello sviluppo e della gestione di campagne pubblicitarie. Partendo dall'analisi del mercato e del target di riferimento sviluppa una strategia di comunicazione pubblicitaria in linea con le esigenze e la mission aziendale che sottopone ad una valutazione ex-ante, per misurarne l'efficacia ed ex-post, per analizzarne effetti e risultati prodotti. Svolge un'attivita' di organizzazione e supervisione delle attivita' affinche' la campagna pubblicitaria sia realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate. Lavora come dipendente in agenzie pubblicitarie o nell'ambito dell'ufficio marketing e comunicazione di aziende medio-grandi, ma puo' operare anche come libero professionista, in qualita' di consulente di una o piu' agenzie o per conto di aziende. Si interfaccia, coordinandone l’attivita', soprattutto con gli altri operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
 Sequenze processo QNQR Pubbliche relazioni, comunicazione, promozione e pubblicita'
 Referenziazione ATECO 2007   70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 Attività delle concessionarie pubblicitarie
 Codice univoco ISTAT CP2021   3.3.3.6.1 Tecnici della pubblicità
 Codice ISCED-F 2013   0414 Marketing and advertising
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   450
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   270
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   45
 Durata minima stage in impresa (ore)   180
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso di titoli di studio/qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore).
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico della pubblicita'".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   41_CTR - Analisi del target group della campagna pubblicitaria
  3   U.F.   42_CTR - Ideazione e sviluppo di progetti pubblicitari
  4   U.F.   43_CTR - Gestione e controllo della campagna pubblicitaria
  5   U.F.   44_CTR - Verifica ed analisi dei risultati della campagna pubblicitaria
  6   U.F.   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
  -   K.C.   02_KC - Competenza multilinguistica
  -   K.C.   07_KC - Competenza imprenditoriale
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati alluso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
 Vincoli   La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   41_CTR - Analisi del target group della campagna pubblicitaria
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   41_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   target group individuato ed analizzato
 Abilità   * applicare metodi e tecniche di ricerca di mercato per lo studio e l'analisi dei consumatori * individuare ed analizzare le caratteristiche del target group della campagna pubblicitaria da realizzare * monitorare e valutare l'evoluzione dei gusti e delle tendenze del mercato * utilizzare criteri e tecniche di segmentazione del mercato
 Conoscenze   * elementi di marketing * metodologie di ricerca ed analisi dei dati
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   40
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   42_CTR - Ideazione e sviluppo di progetti pubblicitari
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   42_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   progetto pubblicitario rispondente alle esigenze e alle strategie aziendali
 Abilità   * applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare l'efficacia della proposta pubblicitaria * applicare tecniche di budgeting per la definizione delle risorse finanziarie del progetto pubblicitario * definire una strategia di comunicazione pubblicitaria in base al servizio da reclamizzare e al taglio del messaggio pubblicitario * individuare i mezzi e gli strumenti tecnologici per la realizzazione del progetto pubblicitario * interpretare il brief di marketing per individuare le soluzioni rispondenti alle esigenze e alle strategie del committente * utilizzare gli applicativi (Adobe Photoshop, Quark XPress, Microsoft Office, Publisher, ecc.) per la progettazione di proposte e campagne pubblicitarie (messaggio, immagine, stile) * utilizzare software ed applicativi per la realizzazione dello storyboard o il key-frame della proposta visiva * utilizzare strumenti di analisi qualitativa (focus group, interviste, ecc.) per effettuare il pre-test della campagna pubblicitaria * utilizzare strumenti di project management per la pianificazione delle attivita' (PERT, GANTT, ecc.)
 Conoscenze   * principi e strumenti di project management * teoria e tecnica della progettazione pubblicitaria * strumenti e strategie della comunicazione d'impresa * tecniche di budgeting * software ed applicativi per la gestione della videoscrittura e dell'impaginazione di immagini e testi
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   65
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   43_CTR - Gestione e controllo della campagna pubblicitaria
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   43_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   campagna pubblicitaria realizzata nel rispetto dei tempi e delle risorse assegnate
 Abilità   * applicare le procedure previste per la gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto * applicare procedure di art directoring per la verifica dell'impostazione dell'immagine della campagna * applicare tecniche di budgeting e reporting * applicare tecniche di mediazione e negoziazione per l'acquisto di spazi pubblicitari * controllare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti di autore * monitorare l'avanzamento delle attivita' e controllare il rispetto del relativo calendario di programmazione * organizzare e coordinare le attivita' degli operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
 Conoscenze   * disciplina fiscale e contrattuale operante nel settore pubblicitario * normativa in materia di diritto d'autore e industriale * procedure di art directoring * ruoli e professioni della comunicazione pubblicitaria * tecniche di mediazione e negoziazione * tecniche di reporting
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   60
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   44_CTR - Verifica ed analisi dei risultati della campagna pubblicitaria
 Ordine   5
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   44_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   campagna pubblicitaria rispondente agli obiettivi prefissati
 Abilità   * applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sul target di riferimento * predisporre un sistema di indicatori per l'analisi dei risultati della campagna pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.) * monitorare l'andamento degli indicatori * rilevare eventuali incongruenze con gli accordi siglati, nonché eventuali distorsioni nella pubblicazione degli annunci pubblicitari * individuare manovre correttive per il recupero del gap rilevato
 Conoscenze   * metodologie di ricerca ed analisi dei dati: focus sulle tecniche di valutazione delle campagne pubblicitarie
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
 Ordine   6
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   03_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
 Abilità   * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
 Conoscenze   * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   02_KC - Competenza multilinguistica
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   02_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_KC - Competenza imprenditoriale
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   07_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20