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 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Gestore di strutture ricettive extra-alberghiere
 Livello EQF   4
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Servizi turistici
 ADA 1
 Codice:ADA.23.02.01
 Denominazione:Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
 Profilo professionale regionale di riferimento   Gestore di strutture ricettive extra-alberghiere
 Descrizione profilo professionale   Si occupa di pianificare e gestire le strategie e le politiche di promozione degli esercizi extra-alberghieri di medie e piccole dimensioni. Definisce le caratteristiche dell'offerta, cura le relazioni con clienti e fornitori, programma l'uso delle risorse e ne cura l'approvvigionamento, accoglie il cliente e cura ed allestisce gli spazi ricettivi (case vacanza, camere o appartamenti). Infine, e' direttamente impiegato nella gestione delle prenotazioni, nella gestione delle procedure di check in e check out e nella gestione della cassa. Presta generalmente servizio in qualita' di titolare dell'esercizio o di dipendente in bed & breakfast di piu' grandi dimensioni o di ostelli e alberghi diffusi. Puo' altresi' occuparsi della gestione e dell'allocazione di case vacanza. Dispone di un notevole grado di autonomia. Nell'esercizio dei propri compiti si relaziona, nel caso di lavoro dipendente, oltre che con il titolare dell'esercizio, con i propri collaboratori e con i clienti.
 Sequenze processo QNQR Gestione e coordinamento dei servizi di ricettivita' turistica
 Referenziazione ATECO 2007   55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
 Codice univoco ISTAT CP2021   5.2.1.1.0 Esercenti nelle attività ricettive
 Codice ISCED-F 2013   -
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   600
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   360
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   60
 Durata minima stage in impresa (ore)   240
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici.
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Gestore di strutture ricettive extra-alberghiere".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   11_TUR - Definizione delle caratteristiche dell'offerta di servizi in base al budget previsionale
  3   U.F.   33_TUR - Pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  4   U.F.   11_CTR - Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
  5   U.F.   02_TUR - Allestimento e gestione di spazi ricettivi e attrezzati per il pernottamento
  6   U.F.   23_TUR - Gestione delle prenotazioni
  7   U.F.   01_TUR - Accoglienza e assistenza al cliente
  8   U.F.   16_TUR - Evasione di procedure di check-in e check-out
  9   U.F.   49_TUR - Promozione dell'offerta turistica
  10   U.F.   04_CTR - Cura degli aspetti gestionali e amministrativi della conduzione aziendale
  11   U.F.   18_CTR - Implementazione e gestione di un sistema qualita'
  -   K.C.   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
  -   K.C.   06_KC - Competenza in materia di cittadinanza
  -   K.C.   07_KC - Competenza imprenditoriale
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
 Vincoli   La % di fad dovra' riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   11_TUR - Definizione delle caratteristiche dell'offerta di servizi in base al budget previsionale
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   11_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   6
 Risultato atteso   offerte di servizi rispondenti alle esigenze del target di clienti e alle risorse disponibili
 Abilità   * applicare modalita' di calcolo dei margini di guadagno * confrontare i dati consuntivi con quelli di budget * definire il prezzo da associare all'offerta * definire le tipologie di servizio in relazione alle aspettative dell'utenza e alle risorse disponibili * definire lo stile e lo standard di offerta da proporre * fare attivita' di reporting segnalando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi programmati * interpretare bisogni e aspettative della clientela * monitorare lo stato di avanzamento del budget * predisporre un budget previsionale, in funzione dell'andamento previsto delle attivita' * rilevare l'entita' delle risorse materiali e tecnologiche disponibili
 Conoscenze   * caratteristiche e aspettative dei target di utenza * elementi di contabilita' e budgeting * elementi di marketing dei servizi turistici * elementi e tecniche di progettazione e presentazione di servizi turistici, innovativi e tradizionali * offerta turistica globale e territoriale * tecniche di reporting * tecniche di rilevazione di evoluzione delle opportunita' di mercato
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   40
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   33_TUR - Pianificazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   33_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   strutture e servizi di qualita', sicuri e costantemente ben tenuti ed efficienti
 Abilità   * formulare proposte di miglioramento degli standard aziendali * formulare un piano di manutenzione delle attrezzature e degli strumenti * monitorare lo standard di qualita' del servizio * segnalare il livello di usura/consumo dei materiali/prodotti impiegati * valutare che il servizio sia erogato secondo lo standard di qualita' previsto
 Conoscenze   * normativa relativa ai servizi di accoglienza * standard di qualita' del sevizio * strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticita' * strumenti e tecniche di valutazione dello stato di usura delle attrezzature * strumenti per la valutazione dei risultati
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   30
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   11_CTR - Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   11_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   proposte di fornitura analizzate e selezionate in funzione del proprio fabbisogno
 Abilità   * applicare criteri di analisi e selezione delle proposte di fornitura * applicare tecniche di negoziazione con i fornitori al fine di ottenere migliori condizioni di acquisto * applicare tecniche di relazione e comunicazione efficace con i fornitori * definire tempi e modi del servizio di fornitura in funzione delle proprie esigenze * identificare il fabbisogno di prodotti e servizi da acquistare in funzione delle scorte presenti e del piano di attivita' previsto
 Conoscenze   * caratteristiche funzionali di prodotti e servizi * elementi relativi alla normativa su contratti e appalti * sistemi informatici per la gestione degli acquisti * tecniche di analisi costi-benefici * tecniche di negoziazione
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   02_TUR - Allestimento e gestione di spazi ricettivi e attrezzati per il pernottamento
 Ordine   5
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   02_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   spazi e camere per il pernottamento puliti, ordinati e perfettamente funzionanti
 Abilità   * applicare tecniche di cambio della biancheria * applicare tecniche di manutenzione delle dotazioni e degli arredi di una struttura ricettiva * applicare tecniche di pulizia degli ambienti e riordino delle camere * assicurare l'efficienza delle dotazioni * controllare lo stato di efficienza delle attrezzature * segnalare non conformita', guasti e problemi delle camere e degli spazi comuni
 Conoscenze   * elementi in dotazione negli spazi ricettivi e per il pernottamento * normativa comunitaria, nazionale e regionale e criteri per l'autocontrollo igienico e sanitario (HACCP) * tecniche di controllo e verifica degli elementi in dotazione negli spazi ricettivi e per il pernottamento prima e dopo il servizio
 Vincoli   e' necessario approfondire quanto previsto dalla normativa vigente in materia di igiene dei prodotti alimentari
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   23_TUR - Gestione delle prenotazioni
 Ordine   6
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   23_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   prenotazioni effettuate evitando fenomeni di overbooking e aggiornando costantemente le disponibilita' di servizio
 Abilità   * comunicare la disponibilita' di servizio ai diversi canali di vendita e ai diversi fornitori * effettuare il servizio di prenotazione avvalendosi di servizi innovativi e tradizionali * fornire informazioni relative ai servizi propri e agli eventi di un dato territorio, anche in lingua straniera * promuovere e vendere i servizi disponibili * verificare la disponibilita' di servizio consultando i diversi sistemi di prenotazione in uso
 Conoscenze   * elementi di revenue management * procedure, metodologie e strumenti di prenotazione di pacchetti e servizi turistici (gds, crs, prenotazione telefonica, ecc.) * tecniche di promozione e vendita
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   30
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   01_TUR - Accoglienza e assistenza al cliente
 Ordine   7
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   01_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   servizio reso accessibile e fruibile in vista della massima soddisfazione del cliente
 Abilità   * assistere il cliente nella fruizione del servizio reso * cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela * cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente * definire e adottare modalita' di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorita' espresse dal cliente * impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio * rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.) e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilita' e fruibilita' del servizio reso
 Conoscenze   * modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto * principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati * tecniche di comunicazione e relazione interpersonale * tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente * tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento * terminologia di settore in lingua straniera
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   50
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   16_TUR - Evasione di procedure di check-in e check-out
 Ordine   8
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   16_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   procedure di check-in e check-out accuratamente e puntualmente evase
 Abilità   * differenziare le procedure di check-in e check-out a seconda della tipologia di utenza e della tipologia di struttura ricettiva * espletare le procedure per la registrazione dei clienti in ingresso e in uscita * garantire la custodia dei bagagli se richiesto dal cliente * informare sui regolamenti, le opportunita' e i servizi offerti dalla struttura * presentare ed eventualmente far visitare la struttura ricettiva agli ospiti * riscuotere i pagamenti e rilasciare le relative ricevute/fatture
 Conoscenze   * cenni di contabilita' e fatturazione * normativa relativa alla tutela della riservatezza dei dati personali * procedure standard di check-in e check-out * software informatici per la gestione delle prenotazioni in una struttura ricettiva * tecniche di gestione delle prenotazioni * tecniche di accoglienza del cliente
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   30
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   49_TUR - Promozione dell'offerta turistica
 Ordine   9
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   49_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica efficaci rispetto al target di utenza individuato giusto mix di canali e contenuti promozionali e comunicativi
 Abilità   * definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie * determinare la tipologia di piano di comunicazione e il mix promozionale più adeguati al raggiungimento del target di utenza individuato * identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell'offerta turistica anche in lingua straniera * individuare tecniche e strumenti di promozione appropriati alle esigenze del target di utenza (new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.) * strutturare attivita' promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, dépliant, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di offerta da promuovere
 Conoscenze   * caratteristiche del servizio offerto * geografia turistica e storia del territorio * metodologie e strumenti di marketing turistico * strategie di comunicazione del prodotto * strumenti di pubblicita' e comunicazione * strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici, ecc.)
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   04_CTR - Cura degli aspetti gestionali e amministrativi della conduzione aziendale
 Ordine   10
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   04_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   aspetti gestionali e amministrativi adeguatamente curati
 Abilità   * adempiere agli obblighi tributari * applicare tecniche di benchmarking * curare gli aspetti contrattuali e previdenziali di base * definire i target e gli indicatori di performance * espletare gli adempimenti contabili prescritti * gestire gli ordini, gli approvvigionamenti, i rapporti con i fornitori * mettere a punto ed attuare azioni correttive dei gap * misurare periodicamente gli indicatori attraverso la rilevazione e l'analisi dei costi, dei risultati e dei principali indici * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni * predisporre il budget * supervisionare l'espletamento degli adempimenti burocratici e amministrativi * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari * utilizzare sistemi di reportistica aziendale
 Conoscenze   * elementi di diritto commerciale * elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l'esercizio dell'attivita' imprenditoriale * elementi di disciplina tributaria per l'esercizio dell'attivita' imprenditoriale * logiche della pianificazione strategica * organizzazione e gestione aziendale * prodotti e servizi assicurativi business * prodotti e servizi bancari business * sistemi di contabilita' analitica * sistemi di reportistica aziendale * stili di controllo * tecniche della gestione budgetaria * tecniche di analisi per indici (ratios) * tecniche di misurazione delle performance
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   18_CTR - Implementazione e gestione di un sistema qualita'
 Ordine   11
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   18_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   "sistema di qualita' " adeguatamente implementato e gestito
 Abilità   * applicare la normativa di riferimento ed eventuali norme/disciplinari di settore * applicare metodi per il miglioramento continuo (es. metodo kaizen, modello pdca, ecc.) * definire i requisiti del sistema di gestione per la qualita' * definire la metodologia per la misurazione della soddisfazione dei clienti e del personale * definire la politica per la qualita', gli obiettivi e gli indicatori in relazione alle aspettative dei clienti e degli stakeholder * definire la struttura organizzativa e le responsabilita' * definire le modalita' per la gestione dei reclami * definire le modalita' per la gestione delle non conformita', delle azioni correttive e preventive * effettuare il riesame delle prestazioni del sistema di gestione per la qualita' * effettuare la mappatura dei processi e individuare le interrelazioni e gli indicatori di prestazione * pianificare e attuare gli audit interni
 Conoscenze   * analisi dei dati applicata alle tecniche per il miglioramento continuo * criteri e metodi per effettuare il riesame del sistema di gestione per la qualita' * criteri per definire la politica per la qualita', gli obiettivi e i relativi indicatori * elementi di analisi organizzativa * gli adempimenti legislativi, disciplinari e norme/disciplinari di settore * metodi per identificare, progettare e controllare i processi gestionali ed operativi compresi quelli affidati in outsourcing * metodi per la gestione dei reclami * metodologie per l'attuazione del monitoraggio e la misurazione delle prestazioni del sistema di gestione per la qualita' * nozioni di base su tipologie, contenuti e procedure delle certificazioni di qualita' * principi e requisiti dei modelli per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualita' * tecniche di conduzione degli audit interni * tecniche per misurare la soddisfazione dei clienti e del personale
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   05_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   06_KC - Competenza in materia di cittadinanza
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   06_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_KC - Competenza imprenditoriale
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   07_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20