Denominazione Qualificazione (Standard Formativo) | Tecnico dell'assistenza domiciliare ai minori | |||||
Livello EQF | 4 | |||||
Settore Economico-Professionale (SEP) | Servizi socio-sanitari | |||||
ADA 1 |
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ADA 2 |
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Profilo professionale regionale di riferimento | Tecnico dell'assistenza domiciliare ai minori | |||||
Descrizione profilo professionale | Si occupa dell'assistenza ai minori nella vita quotidiana, svolgendo attivita' di supporto all'elaborazione e alla rimodulazione di un piano assistenziale individualizzato, sostegno alle attivita' scolastiche e all'inserimento socio-relazionale del minore, rilevazione di situazioni di sofferenza/disagio fisico e relazionale ed indirizzo e supporto alla famiglia del minore. Lavora con contratto di lavoro dipendente, come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione o come socio di cooperativa, prevalentemente presso strutture che erogano servizi domiciliari di assistenza e di socializzazione. Opera con livelli di autonomia elevati ed e' generalmente esposto a cambiamenti imprevedibili. | |||||
Sequenze processo QNQR | Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali Erogazione di servizi assistenziali domiciliari |
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Referenziazione ATECO 2007 | 88.91.00 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili 88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca |
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Codice univoco ISTAT CP2021 | 3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale |
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Codice ISCED-F 2013 | 0922 Child care and youth services | |||||
Durata minima complessiva del percorso (ore) | 600 | |||||
Durata minima di aula e laboratorio (ore) | 360 | |||||
Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore) | 60 | |||||
Durata minima stage in impresa (ore) | 240 | |||||
Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio | 20 | |||||
(Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.) | ||||||
Canale di offerta formativa | - | |||||
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti | a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga. | |||||
Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti | Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici | |||||
Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali | Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati. | |||||
Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti | 1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico dell'assistenza domiciliare ai minori". | |||||
Gestione dei crediti formativi | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | |||||
Indicazioni non cogenti di progettazione | - |
UF-KC Correlate | ||
Ordine | Tipo | UF-KC |
1 | U.F. | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro |
2 | U.F. | 32_ASS - Monitoraggio di situazioni di sofferenza/disagio fisico e relazionale del minore |
3 | U.F. | 17_ASS - Attivita' di indirizzo e supporto alla famiglia del minore |
4 | U.F. | 47_ASS - Supporto all'elaborazione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato |
5 | U.F. | 42_ASS - Sostegno all'inserimento socio-relazionale del minore |
6 | U.F. | 46_ASS - Supporto alle attività scolastiche del minore |
- | K.C. | 02_KC - Competenza multilinguistica |
- | K.C. | 07_KC - Competenza imprenditoriale |
- | K.C. | 04_KC - Competenza digitale |
DETTAGLIO UF-KC Correlate |
UF-KC Correlata | 17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro | |
Ordine | 1 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_CTR | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate | |
Abilità | * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale | |
Conoscenze | * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale | |
Vincoli | La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 32_ASS - Monitoraggio di situazioni di sofferenza/disagio fisico e relazionale del minore | |
Ordine | 2 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 32_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 3 | |
Risultato atteso | segni e sintomi di disagio fisico e/o socio-relazionale dell'assistito prontamente letti e correttamente decodificati | |
Abilità | * allertare i soggetti competenti in caso di situazioni di rischio per la sicurezza e l'incolumita' dell'assistito e/o di membri della sua famiglia * allertare i soggetti competenti in caso di situazioni di rischio sanitario * applicare tecniche di osservazione per il riconoscimento tempestivo di situazioni problematiche e di disturbi dell'apprendimento * riconoscere tempestivamente situazioni di deficit funzionali e potenziali sintomi di patologie * riconoscere tempestivamente situazioni di disagio familiare * riconoscere tempestivamente situazioni di disagio relazionale * segnalare ai genitori eventuali sintomi di patologie/situazioni di sofferenza/disagio riscontrati nel bambino | |
Conoscenze | * articolazione e funzionamento del sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti sul territorio * elementi di anatomia e fisiologia umana * elementi di psicologia e di psicologia dell'età evolutiva * elementi di psicologia e psicologia sociale * elementi di psicologia relazionale * elementi di sociologia della devianza * nozioni di base sulle principali tipologie di disabilità * tipologie e dinamiche della violenza domestica | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 80 | |
FAD Max (%) | 40 |
UF-KC Correlata | 17_ASS - Attivita' di indirizzo e supporto alla famiglia del minore | |
Ordine | 3 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 17_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | famiglia dell'assistito supportata e indirizzata nelle scelte concernenti l'ambiente fisico di vita del minore (dotazioni, sicurezza, ecc.), gli aspetti di igiene personale e alimentare, i rischi sanitari e gli aspetti relazionali | |
Abilità | * applicare tecniche di mediazione e comunicazione atte a promuovere e favorire l'interazione tra i membri della famiglia * applicare tecniche di mediazione nella comunicazione tra il minore e i suoi riferimenti adulti * fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di igiene (personale, alimentare, degli ambienti ecc.), con particolare riferimento alle esigenze del minore * fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di prevenzione del rischio sanitario * indirizzare la famiglia a servizi di assistenza e cura pubblici/privati presenti sul territorio * promuovere e favorire l'integrazione della famiglia nel tessuto comunitario circostante * promuovere e favorire l'interazione tra la famiglia e le istituzioni scolastiche * segnalare ai membri adulti della famiglia situazioni problematiche relative all'abitazione (adeguatezza delle dotazioni, sicurezza degli impianti, accoglienza degli ambienti, fattori di rischio di varia natura) e supportarli nell'individuazione di possibili soluzioni * supportare la famiglia negli adempimenti burocratici (modulistica per accesso a varie tipologie di servizio) | |
Conoscenze | * articolazione dell'offerta culturale, sportiva, ludico-ricreativa del territorio * elementi di igiene alimentare * elementi di igiene della persona * elementi di igiene e sanificazione ambientale * elementi di sociologia della famiglia * norme di prevenzione e profilassi * norme di sicurezza domestica * tecniche di mediazione comunicativa | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 50 | |
FAD Max (%) | 30 |
UF-KC Correlata | 47_ASS - Supporto all'elaborazione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato | |
Ordine | 4 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 47_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 5 | |
Risultato atteso | bisogni dell'assistito adeguatamente rilevati e interpretati; Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) adeguato ai bisogni e alle aspettative degli utenti | |
Abilità | * applicare metodi e tecniche del colloquio di aiuto * applicare metodi e tecniche di lavoro d'équipe al fine di concorrere alla rimodulazione del piano di assistenza individualizzato (pai) * applicare metodi e tecniche di osservazione dell'ambiente di vita (in termini materiali e immateriali) del minore * applicare tecniche di gestione dei colloqui per l'esame delle situazioni individuali e familiari * applicare tecniche e metodi per decodificare bisogni e aspettative degli assistiti e delle loro famiglie * concorrere a predisporre, in équipe, un progetto individualizzato di aiuto che preveda l'assunzione di precisi compiti, impegni e responsabilita' da parte del minore e/o dei componenti del nucleo familiare al fine di superare la condizione di bisogno * orientarsi nel sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale esistenti e potenziali * utilizzare le metodologie del lavoro di rete | |
Conoscenze | * elementi di pedagogia * linguaggio gergale giovanile * metodi e tecniche del colloquio d'aiuto * metodi e tecniche di pianificazione dell'intervento educativo, con particolare riferimento all'ambito del disagio minorile * normativa di riferimento di settore * principali forme di disagio sociale | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 70 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 42_ASS - Sostegno all'inserimento socio-relazionale del minore | |
Ordine | 5 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 42_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | assistito motivato verso attivita' sportive, culturali, ludico-ricreative presenti sul territorio | |
Abilità | * accompagnare il minore ad eventi di tipo sportivo/culturale/ludico/ricreativo/musicale, sorvegliandolo adeguatamente e promuovendo la sua integrazione * applicare metodi e tecniche di motivazione e di lavoro in rete per incoraggiare l'inserimento del minore in percorsi extra-scolastici di tipo culturale, ludico e ricreativo * applicare tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito * favorire e incoraggiare l'esercizio di attivita' sportive da parte del minore * orientarsi nel sistema di reti relazionali e strutturali di tipo socio-assistenziale esistenti e potenziali * utilizzare le metodologie del lavoro di rete * utilizzare tecniche di animazione e mediazione finalizzate a promuovere l'integrazione del minore con i compagni di studio | |
Conoscenze | * metodologia e tecnica della relazione d'aiuto * metodologie del lavoro di rete * tecniche di osservazione * tecniche di valutazione e verifica dei risultati e dei progressi dell'assistito | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 46_ASS - Supporto alle attività scolastiche del minore | |
Ordine | 6 | |
Tipo | U.F. | |
Codice-UC | 46_ASS | |
Codice-KC | - | |
EQF | 4 | |
Risultato atteso | assistito motivato verso la scuola, lo studio e l'apprendimento; assistito integrato nelle dinamiche della vita scolastica | |
Abilità | * applicare tecniche di osservazione per il riconoscimento tempestivo di situazioni problematiche e di disturbi dell'apprendimento * applicare tecniche motivazionali atte a stimolare l'interesse del minore verso lo studio e la crescita culturale * applicare tecniche motivazionali atte ad incoraggiare la partecipazione scolastica dell'assistito * assistere il minore nello svolgimento delle attivita' di studio * confrontarsi, in caso di necessita', con l'istituzione scolastica frequentata dal minore e con i suoi insegnanti * favorire l'avvicinamento del minore alla lettura * indirizzare il minore in relazione alle scelte scolastiche * supportare il minore nello sviluppo di metodi personali di studio ed apprendimento * utilizzare tecniche di animazione e mediazione finalizzate a promuovere l'integrazione del minore con i compagni di studio | |
Conoscenze | * articolazione e normativa del sistema scolastico * software didattici | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 40 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 02_KC - Competenza multilinguistica | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 02_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 07_KC - Competenza imprenditoriale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 07_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |
UF-KC Correlata | 04_KC - Competenza digitale | |
Ordine | - | |
Tipo | K.C. | |
Codice-UC | - | |
Codice-KC | 04_KC | |
EQF | - | |
Risultato atteso | - | |
Abilità | - | |
Conoscenze | - | |
Vincoli | - | |
Durata Minima (ore) | 20 | |
FAD Max (%) | 20 |