• Torna alla lista
  • In dettaglio

Stampa

Esporta in Excel Esporta in Excel
 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Tecnico della progettazione turistica locale
 Livello EQF   5
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Servizi turistici
 ADA 1
 Codice:ADA.23.03.01
 Denominazione:Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
 Profilo professionale regionale di riferimento   Programmatore turistico locale
 Descrizione profilo professionale   Si occupa della progettazione di prodotti, itinerari ed iniziative turistiche integrate fra beni materiali e immateriali con potenzialita' turistica, valorizzando, in tal modo, risorse di tipo culturale, enogastronomico e naturale. Partendo dall'analisi di mercato, promuove la valorizzazione turistica di paesi e territori, costruendo pacchetti e organizzando itinerari alla scoperta delle attrattive artistiche, culturali, enogastronomiche unendo, all'interno di un unico prodotto, servizi di diverso tipo (dal trasporto all'alloggio, dalla visita guidata alla ristorazione). In ragione delle attivita' che e' chiamato a svolgere, si relaziona tanto con agenzie di promozione e pubblicita' quanto con fornitori di servizi turistici, creando sinergie e partnership. Puo' operare sia in ambito pubblico per Enti Locali, Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, IAT regionali o comunali, che in ambito privato per Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Lavora prevalentemente come consulente esterno o come dipendente, con un alto livello di autonomia e di responsabilita'. Risponde alla direzione della funzione progettazione e marketing turistico. Si relaziona sia con i propri collaboratori che, soprattutto, con i propri fornitori.
 Sequenze processo QNQR Sviluppo di piani di promozione turistica
 Referenziazione ATECO 2007   79.11.00 Attività delle agenzie di viaggio
79.12.00 Attività dei tour operator
79.90.11 Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento
79.90.19 Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca
 Codice univoco ISTAT CP2021   3.4.1.1.0 Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
 Codice ISCED-F 2013   -
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   500
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   300
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   50
 Durata minima stage in impresa (ore)   200
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore).
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico della progettazione turistica locale".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   07_CTR - Analisi del mercato
  3   U.F.   27_TUR - Individuazione delle principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio
  4   U.F.   08_TUR - Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali
  5   U.F.   48_TUR - Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici
  6   U.F.   49_TUR - Promozione dell'offerta turistica
  7   U.F.   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita'
  -   K.C.   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
  -   K.C.   07_KC - Competenza imprenditoriale
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali
 Vincoli   La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_CTR - Analisi del mercato
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   07_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   mercato obiettivo analizzato e valutato
 Abilità   * applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati relativi al mercato obiettivo (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualita' dei prodotti, ecc.) * individuare bisogni e desideri dei consumatori * individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali * individuare e valutare le opportunita' e le minacce presenti nel mercato obiettivo
 Conoscenze   * elementi di marketing operativo * elementi di marketing strategico * elementi di matematica e statistica * metodologie di ricerca ed analisi dei dati * tecniche di benchmarking * tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   27_TUR - Individuazione delle principali caratteristiche geografiche, storiche, culturali, artistiche, socio-economiche e logistiche del territorio
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   27_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   informazioni catalogate sul territorio in esame e analisi delle potenzialita'
 Abilità   * classificare le informazioni * classificare le risorse di un territorio sulla base della tipologia(risorse storiche, archeologiche, naturali ecc.) e della valenza turistica (attrattori principali e secondari) * operare confronti fra i sistemi turistici locali accomunati dalla stessa tipologia di utenza * reperire e trattare le informazioni relative alle caratteristiche del territorio in funzione dei prodotti/servizi da realizzare * sviluppare e curare la realizzazione dei report di informazione sulle principali caratteristiche del territorio utili alla realizzazione dei prodotti/servizi
 Conoscenze   * caratteristiche dei contesti locali di riferimento * normativa in materia di protezione di delle risorse ambientali e culturali * offerta turistica globale e territoriale * tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni * tecniche di ricerca e analisi dei dati * tecniche di rilevazione di evoluzione delle opportunita' di mercato * tecniche di segmentazione e clusterizzazione della clientela * tecniche per rilevare punti di forza/debolezza * tipologia di risorse turistiche e loro classificazione
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   40
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   08_TUR - Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   08_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   istaurazione di reti e forme di collaborazione di tipo equity e non finalizzate alla creazione di un'offerta sistemica
 Abilità   * contattare i fornitori di servizi utili al confezionamento dell'offerta * curare gli accordi contrattuali * gestire i contatti con gli attori locali * gestire i rapporti con i fornitori, gli stakeholders e gli attori locali * individuare stekeholders e attori locali strategici per la definizione dell'offerta turistica locale * interagire con gli enti e le istituzioni locali * promuovere la costituzione di reti e forme di cooperazione * stimolare la partecipazione attiva degli attori locali (pubblici e privati) alla definizione di un piano di sviluppo turistico del territorio, valorizzando lo specifico contributo ed i potenziali "ritorni" per ciascuno
 Conoscenze   * contrattualistica di settore * forme di partenariato e networking * funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per pianificare e realizzare le sinergie necessarie alla progettazione dell'offerta turistica * normativa del settore turistico * offerta turistica globale e territoriale * procedure di cooperazione locale * risorse e opportunita' del territorio * sistema turistico locale e politiche del territorio * tecniche di analisi del rapporto costi/benefici * tipologia di attori pubblici operanti nel settore turistico
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   40
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   48_TUR - Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici
 Ordine   5
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   48_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   iniziative ed itinerari turistici completi di servizi elementari ed accessori, accattivanti e rispondenti alle tendenze del mercato
 Abilità   * analizzare i servizi presenti sul territorio * applicare modalita' di tariffazione dei servizi turistici * delineare le caratteristiche della iniziativa turistica (itinerari, attivita', animazione) * effettuare l'analisi costi/ricavi di prodotti turistici * effettuare una analisi del pubblico cui ci si intende rivolgere (target di riferimento) * effettuare un'analisi delle risorse territoriali: gli aspetti storico culturali, le tradizioni, le risorse artigianali, artistiche ed enogastronomiche, i servizi culturali esistenti * individuare e realizzare percorsi didattici e reti escursionistiche, collaborando con gli enti preposti alla promozione del turismo * raccogliere dati e informazioni sulle caratteristiche geografiche, ambientali e culturali del territorio * svolgere una indagine comparativa della concorrenza, in termini di prodotto/servizio offerto
 Conoscenze   * elementi di archeologia * elementi di geografia turistica * elementi di storia del territorio * elementi di storia dell'arte * metodologie per la definizione delle caratteristiche degli itinerari turistici * modalita' e tecniche di reperimento delle informazioni, anche in rete * offerta turistica locale * tecniche di analisi dei costi * tecniche di analisi della domanda di servizi turistici * tecniche di segmentazione della clientela
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   60
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   49_TUR - Promozione dell'offerta turistica
 Ordine   6
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   49_TUR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica efficaci rispetto al target di utenza individuato giusto mix di canali e contenuti promozionali e comunicativi
 Abilità   * definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie * determinare la tipologia di piano di comunicazione e il mix promozionale più adeguati al raggiungimento del target di utenza individuato * identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione dell'offerta turistica anche in lingua straniera * individuare tecniche e strumenti di promozione appropriati alle esigenze del target di utenza (new media, marketing on line, soluzioni e-commerce, ecc.) * strutturare attivita' promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, dépliant, cataloghi, manifesti, articoli...) secondo il tipo di offerta da promuovere
 Conoscenze   * caratteristiche del servizio offerto * elementi di marketing dei servizi turistici * geografia turistica e storia del territorio * metodologie e strumenti di marketing turistico * strategie di comunicazione del prodotto * strumenti di pubblicita' e comunicazione * strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video, telematici, ecc.) * tecniche di promozione e vendita * terminologia di settore in lingua straniera
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   50
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attivita'
 Ordine   7
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   03_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
 Abilità   * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
 Conoscenze   * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   05_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_KC - Competenza imprenditoriale
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   07_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20