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 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Tecnico di sportello bancario
 Livello EQF   4
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Servizi finanziari e assicurativi
 ADA 1
 Codice:ADA.13.01.11
 Denominazione:Erogazione e gestione dei prodotti/servizi bancari tipici
 Profilo professionale regionale di riferimento   Addetto allo sportello bancario
 Descrizione profilo professionale   Assiste i clienti ed effettua tutte le operazioni bancarie di pertinenza dell'area operativa di sportello di filiale, principalmente: versamenti, prelievi, bonifici, controllo e apertura conti correnti, gestione delle carte di pagamento, cambio valute, assicurando un adeguato livello di qualita' del servizio, in termini di rapidita', disponibilita', affidabilita', precisione e cortesia. Svolge, inoltre, un importante lavoro di retro-sportello essenzialmente consistente nell'aggiornamento di database e in controlli materiali e contabili. Collabora attivamente con gli altri lavoratori di una filiale. E' inquadrato come lavoratore dipendente in societa' bancarie.
 Sequenze processo QNQR Vendita e gestione dei prodotti e dei servizi bancari e finanziari
 Referenziazione ATECO 2007   64.19.30 Istituti di moneta elettronica (Imel)
64.19.40 Cassa Depositi e Prestiti
64.30.10 Fondi comuni di investimento (aperti e chiusi, immobiliari, di mercato mobiliare)
64.30.20 Sicav (Società di investimento a capitale variabile)
64.91.00 Leasing finanziario
64.92.01 Attività dei consorzi di garanzia collettiva fidi
64.92.09 Altre attività creditizie nca
64.99.10 Attività di intermediazione mobiliare
64.99.20 Attività di factoring
64.99.30 Attività di merchant bank
64.99.50 Attività di intermediazione in cambi
64.99.60 Altre intermediazioni finanziarie nca
65.11.00 Assicurazioni sulla vita
66.12.00 Attività di negoziazione di contratti relativi a titoli e merci
66.19.10 Attività di gestione ed elaborazione di pagamenti tramite carta di credito
66.19.22 Agenti, mediatori e procacciatori in prodotti finanziari
66.19.40 Attività di Bancoposta
66.19.50 Servizi di trasferimento di denaro (money transfer)
66.29.09 Altre attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensione
 Codice univoco ISTAT CP2021   3.3.2.2.0 Tecnici del lavoro bancario
 Codice ISCED-F 2013   -
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   500
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   300
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   50
 Durata minima stage in impresa (ore)   200
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore).
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico di sportello bancario".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   01_FIN - Accoglienza ed assistenza alla clientela in istituti bancari
  3   U.F.   02_FIN - Gestione delle operazioni di apertura/chiusura sportello bancario
  4   U.F.   03_FIN - Esecuzione delle operazioni di sportello bancario
  -   K.C.   02_KC - Competenza multilinguistica
  -   K.C.   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
 Vincoli   La % di fad dovra' riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   01_FIN - Accoglienza ed assistenza alla clientela in istituti bancari
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   01_FIN
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   attivita' di accoglienza ed assistenza alla clientela espletate in modo adeguato
 Abilità   * adottare modalita' di informazione ed indirizzo della clientela ai diversi servizi * applicare procedure di accoglimento di reclami ed assistenza nella loro formalizzazione * applicare tecniche di accoglienza al cliente * applicare tecniche di comunicazione efficace * applicare tecniche di promozione di prodotti bancari * identificare il fabbisogno di servizi ed informazioni da parte della clientela
 Conoscenze   * caratteristiche e modalita' dei servizi bancari: conoscenze di base * cenni di economia bancaria * procedure di gestione dei reclami * tecniche di comunicazione efficace
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   70
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   02_FIN - Gestione delle operazioni di apertura/chiusura sportello bancario
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   02_FIN
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   operazioni di apertura/chiusura dello sportello bancario espletate in modo adeguato
 Abilità   * applicare le procedure di apertura/chiusura della cassa * applicare le procedure per il controllo della cassa e la verifica dei fondi necessari * applicare le procedure per la verifica del corretto funzionamento del terminale e degli applicativi informatici da impiegare * applicare tecniche di reportistica
 Conoscenze   * caratteristiche e modalita' dei servizi bancari: conoscenze specialistiche * elementi di informatica * procedure di calcolo * tecnica bancaria: conoscenze di base
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   70
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   03_FIN - Esecuzione delle operazioni di sportello bancario
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   03_FIN
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   operazioni di sportello bancario espletate in modo adeguato
 Abilità   * applicare le procedure per le operazioni bancarie verso l'estero * applicare le procedure per le operazioni di cambio valuta * applicare le procedure per le operazioni di movimentazione dei conti (versamento, prelevamento, pagamento etc) * applicare le procedure per l'emissione di strumenti di pagamento (carte, assegni) * applicare procedure di registrazione ed archiviazione di documenti contabili
 Conoscenze   * caratteristiche di prodotti bancari e finanziari * normativa in materia antimafia e anticorruzione * normativa in materia di antiriciclaggio * normativa in materia di privacy * nozioni di contabilita' bancaria * nozioni di matematica finanziaria * procedure di gestione delle operazioni bancarie e finanziarie * procedure di registrazione ed archiviazione di documenti * tecnica bancaria: conoscenze specialistiche
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   90
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   02_KC - Competenza multilinguistica
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   02_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   05_KC - Competenza personale, sociale e capacita' di imparare a imparare
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   05_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20