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 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Tecnico del marketing
 Livello EQF   5
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Area comune
 ADA 1
 Codice:ADA.24.04.06
 Denominazione:Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
 ADA 2
 Codice:ADA.24.04.02
 Denominazione:Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
 ADA 3
 Codice:ADA.24.04.01
 Denominazione:Sviluppo del piano strategico di marketing
 Profilo professionale regionale di riferimento   Tecnico del marketing
 Descrizione profilo professionale   Presidia tutte le attivita' del processo di marketing dalla fase di analisi e progettazione strategica a quella piu' operativa di definizione ed attuazione delle politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. In funzione del mercato di riferimento e dell'offerta di prodotti/servizi gestisce le leve del marketing mix, predisponendo azioni promozionali e comunicative, sviluppando politiche di branding e di pricing in linea con le strategie commerciali dell'organizzazione, curando il lancio di nuovi prodotti, pianificando strategie e soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva. Lavora generalmente in imprese di medio-grandi dimensioni come dipendente ma puo' operare anche come libero professionista o consulente di agenzie specializzate. Si relaziona ed interagisce in particolare, con l'area commerciale e con la produzione e la progettazione.
 Sequenze processo QNQR Pianificazione e gestione commerciale
Marketing strategico e operativo
 Referenziazione ATECO 2007   70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
70.22.09 Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
 Codice univoco ISTAT CP2021   3.3.3.5.0 Tecnici del marketing
 Codice ISCED-F 2013   0414 Marketing and advertising
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   500
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   300
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   50
 Durata minima stage in impresa (ore)   200
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso di titoli di studio / qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 4 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. c) Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all'interno dell'Unione europea, agevolando la libera circolazione delle persone, puo' essere richiesta la sola traduzione asseverata, da cui si evinca chiaramente il livello del titolo di studio. In caso contrario, il soggetto erogatore e' tenuto a formulare apposita richiesta all'Ufficio regionale competente. d) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B2, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore).
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno l'80% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale e/o di docenza e/o di conduzione/gestione di progetti nel settore di riferimento, almeno triennale; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico del marketing".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   07_CTR - Analisi del mercato
  3   U.F.   38_CTR - Sviluppo del Piano strategico di marketing
  4   U.F.   40_CTR - Definizione delle politiche di prodotto e di prezzo
  5   U.F.   39_CTR - Definizione della struttura distributiva
  6   U.F.   08_CTR - Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria
  7   U.F.   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
  -   K.C.   07_KC - Competenza imprenditoriale
  -   K.C.   02_KC - Competenza multilinguistica
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
 Vincoli   La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_CTR - Analisi del mercato
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   07_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   mercato obiettivo analizzato e valutato
 Abilità   * applicare metodi e tecniche di ricerca ed analisi dei dati relativi al mercato obiettivo (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualita' dei prodotti, ecc.) * individuare bisogni e desideri dei consumatori * individuare e valutare i punti di forza e di debolezza aziendali * individuare e valutare le opportunita' e le minacce presenti nel mercato obiettivo
 Conoscenze   * elementi di matematica e statistica * metodologie di ricerca ed analisi dei dati * tecniche di benchmarking
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   38_CTR - Sviluppo del Piano strategico di marketing
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   38_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   piano strategico di marketing correttamente sviluppato
 Abilità   * applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti * applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento) * applicare tecniche empiriche e/o statistiche per valutare la capacita' di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi * identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macrosegmentazione) * implementare e gestire un sistema di customer relationship management (CRM) * individuare le caratteristiche dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati * selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata) * utilizzare modelli di analisi dell'attrattivita' dei singoli segmenti (indici, modello di Porter, matrice di Ansoff, ecc.)
 Conoscenze   * elementi di marketing operativo e strategico * tecniche e strategie di segmentazione e targeting * strategie di posizionamento * software applicativi per il marketing e le vendite * strumenti e tecnologie di CRM
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   50
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   40_CTR - Definizione delle politiche di prodotto e di prezzo
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   40_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   politiche di prodotto e di prezzo coerenti con gli obiettivi e le strategie aziendali
 Abilità   * applicare tecniche di benchmarking per analizzare le strategie di marketing (consumer e trade) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di marketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc) * utilizzare strumenti di analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto e/o da lanciare sul mercato (matrici portafoglio, ecc.) * sviluppare e definire il packaging in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto e del target di riferimento * individuare e valutare il grado di ampiezza, profondita' e differenziazione della gamma * definire strategie e politiche di branding (marca industriale, commerciale, brand licensing, co-branding) * individuare la politica di pricing (scrematura, penetrazione, diversificazione) in funzione degli obiettivi aziendali * determinare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti o da immettere sul mercato in funzione dei costi, della concorrenza e dell'elasticita' della domanda * applicare metodi e tecniche di ricerca per identificare opportunita' di sviluppo di nuovi prodotti/servizi * predisporre il piano di lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
 Conoscenze   * elementi di brand management * strategie e politiche di branding * tecniche di pricing (cost-based, value-based, competition-based, target profit pricing) * tecniche di analisi economiche e di budgeting
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   50
 FAD Max (%)   30
 UF-KC Correlata   39_CTR - Definizione della struttura distributiva
 Ordine   5
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   39_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   5
 Risultato atteso   struttura distributiva rispondente a criteri di efficacia ed efficienza
 Abilità   * applicare tecniche di benchmarking per analizzare le strategie di marketing (consumer e trade) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di marketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc) * pianificare strategie e soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc) * selezionare i canali distributivi in funzione degli obiettivi aziendali e della strategia push/pull * valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e diversificazione geografica della rete vendita in funzione delle modalita' e dei termini di approvvigionamento
 Conoscenze   * elementi di trade marketing * sistemi di distribuzione: GDO, vendita in franchising, ecc. * tecniche di analisi economiche e di budgeting
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   40
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   08_CTR - Selezione ed adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria
 Ordine   6
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   08_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   4
 Risultato atteso   fabbisogno informativo analizzato e strategia comunicativo/pubblicitaria individuata ed implementata
 Abilità   * applicare criteri di analisi e selezione dei mezzi di informazione e divulgazione ritenuti più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione * identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicita' * individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere * organizzare e coordinare l'attivita' di distribuzione di materiale a carattere informativo/promozionale sia in formato cartaceo (volantini, brochure, ecc.) che elettronico (e-mail, social network, ecc.) * utilizzare i principali strumenti informatici per la composizione di testi e la lavorazione delle immagini
 Conoscenze   * elementi di budgeting * elementi di comunicazione efficace scritta e orale * principali strumenti informatici per lo scambio e la divulgazione delle informazioni * tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente * tecniche e strumenti informatici per l'elaborazione di immagini e testi
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   50
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   03_CTR - Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
 Ordine   7
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   03_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   aspetti organizzativi e amministrativi adeguatamente curati
 Abilità   * adempiere agli obblighi tributari * espletare adempimenti amministrativi e burocratici * espletare gli adempimenti contabili prescritti * occuparsi degli aspetti assicurativi legati all'esercizio dell'attivita' * organizzare l'attivita' dei dipendenti e stabilirne i carichi di lavoro * provvedere all'approvvigionamento dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attivita' * tenere i rapporti con istituti di credito e bancari
 Conoscenze   * adempimenti contabili * adempimenti tributari * nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale * nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro * nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business * nozioni di base su prodotti e servizi bancari business
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   07_KC - Competenza imprenditoriale
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   07_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   02_KC - Competenza multilinguistica
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   02_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20