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 Denominazione Qualificazione (Standard Formativo)   Operatore amministrativo-segretariale
 Livello EQF   3
 Settore Economico-Professionale (SEP)   Area comune
 ADA 1
 Codice:ADA.24.01.07
 Denominazione:Realizzazione delle attivita? di protocollo e corrispondenza
 ADA 2
 Codice:ADA.24.01.06
 Denominazione:Realizzazione di attivita? di ufficio
 ADA 3
 Codice:ADA.24.01.05
 Denominazione:Cura delle funzioni di segreteria
 Profilo professionale regionale di riferimento   Operatore delle attivita' di segreteria e amministrazione
 Descrizione profilo professionale   Si occupa dell'organizzazione e gestione delle attivita' di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo-contabili e del lavoro di ufficio. In particolare, cura i flussi comunicativi in entrata e in uscita, l'agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l'organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l'invio di materiali e l'emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. L'ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell'organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative. E' presente in imprese sia private sia pubbliche di qualsiasi settore economico.
 Sequenze processo QNQR Organizzazione e conduzione delle attivita' di segreteria
 Referenziazione ATECO 2007   82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
82.19.09 Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio
 Codice univoco ISTAT CP2021   4.1.1.1.0 Addetti a funzioni di segreteria
 Codice ISCED-F 2013   0415 Secretarial and office work
 Durata minima complessiva del percorso (ore)   500
 Durata minima di aula e laboratorio (ore)   300
 Durata minima delle attivita` di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)   50
 Durata minima stage in impresa (ore)   200
 Percentuale massima di FaD sulla durata minima di aula e laboratorio   20
 (Per le qualificazioni rientranti nell'ambito applicativo dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo "Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti", ove del caso.)
 Canale di offerta formativa   -
 Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti   a) Possesso dei titoli attestanti l'assolvimento dell'obbligo di istruzione o in subordine il proscioglimento dell'obbligo di istruzione previo accertamento del possesso delle competenze connesse all'obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". b) Per tutti i cittadini stranieri e', inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si puo' considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attivita'. Non e' ammessa alcuna deroga.
 Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti   Prevedere attivita' di formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici. In caso di disparita' tra la somma delle durate minime delle KC obbligatorie e la durata minima complessiva prevista a livello di percorso (campo "Durata minima delle attivita' di aula e laboratorio rivolte alle KC (ore)"), garantire il rispetto dello standard minimo rivolto alle KC, inserendo ore aggiuntive alla durata delle singole KC obbligatorie o introducendo KC ulteriori (queste ultime non hanno il vincolo minimo di durata di 20 ore).
 Requisiti minimi di risorse professionali e strumentali   Prevedere un corpo docente qualificato, composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento; prevedere la presenza di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.
 Requisiti minimi di valutazione e di attestazione degli apprendimenti   1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF. 2. Condizione minima di ammissione all'esame pubblico di certificazione delle competenze e' la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. 3. L'esame pubblico di certificazione delle competenze mira ad accertare l'acquisizione delle UC previste dallo standard di riferimento, in conformita' alle disposizioni nazionali e regionali vigenti. L'esame e' organizzato e gestito secondo i principi di collegialita', oggettivita', terzieta' e indipendenza, ai sensi dell'art. 7, comma 1, lett. f), del D.Lgs. n. 13/2013. 4. Attestazione rilasciata in esito al superamento dell'esame pubblico di certificazione delle competenze: "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Operatore amministrativo-segretariale".
 Gestione dei crediti formativi   E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico.
 Indicazioni non cogenti di progettazione   -
 UF-KC Correlate
Ordine Tipo UF-KC
  1   U.F.   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  2   U.F.   05_CTR - Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attivita? di segreteria
  3   U.F.   24_CTR - Cura dei documenti amministrativo-contabili
  4   U.F.   25_CTR - Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza
  -   K.C.   02_KC - Competenza multilinguistica
  -   K.C.   07_KC - Competenza imprenditoriale
 DETTAGLIO UF-KC Correlate
 UF-KC Correlata   17_CTR - Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
 Ordine   1
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   17_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   prescrizioni in materia di sicurezza costantemente rispettate; salute e sicurezza dei lavoratori tutelate
 Abilità   * applicare le misure di tutela e di prevenzione * applicare tecniche di primo soccorso * individuare gli aspetti cogenti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro * riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio * riconoscere i principali rischi legati all'uso di attrezzature * usare e manutenere correttamente i principali dispositivi di protezione individuale
 Conoscenze   * criteri e metodi per la valutazione dei rischi * legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell'applicazione delle norme di sicurezza * metodi di sorveglianza * misure generali di tutela * organi di vigilanza, controllo, assistenza * principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo * principali rischi legati all'uso di attrezzature * principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilita' * procedure di emergenza e primo soccorso * uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale
 Vincoli   La % di fad dovrà riferirsi esclusivamente alle tematiche riconducibili alla formazione generale di cui alla vigente normativa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   05_CTR - Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attivita? di segreteria
 Ordine   2
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   05_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   attivita' di segreteria amministrativa gestita in maniera efficace
 Abilità   * applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita * applicare tecniche di gestione archivistica * curare il disbrigo di pratiche burocratiche * curare il disbrigo di pratiche con banche, istituti di credito, assicurazioni, ecc. * provvedere all'organizzazione di riunioni in presenza e a distanza (es. videoconferenza) * provvedere all'organizzazione di trasferte di lavoro * utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attivita' di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici) * utilizzare strumenti e tecniche per la predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali, newsletter, annunci, report, ecc.)
 Conoscenze   * applicazioni informatiche per l'attivita' d'ufficio * caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attivita' di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici) * elementi di amministrazione aziendale * modulistica di tipo bancario e assicurativo * tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   90
 FAD Max (%)   50
 UF-KC Correlata   24_CTR - Cura dei documenti amministrativo-contabili
 Ordine   3
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   24_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   documenti amministrativo - contabili correttamente trattati
 Abilità   * adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di compravendita (fatture, ricevute, documenti di trasporto, ecc.) * applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili * curare le operazioni di incasso e pagamento anche con servizi e strumenti informatici e telematici * identificare gli elementi costitutivi di un documento amministrativo-contabile * utilizzare software applicativi specifici per il trattamento dei documenti amministrativo-contabili * verificare e controllare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
 Conoscenze   * adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti * principi di contabilita' generale * software di trattamento dei documenti amministrativo-contabili * tecniche e procedure di trattamento dei documenti amministrativo-contabili (emissione, redazione, registrazione, archiviazione) * tipologie ed elementi costitutivi dei documenti amministrativo-contabili
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   80
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   25_CTR - Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza
 Ordine   4
 Tipo   U.F.
 Codice-UC   25_CTR
 Codice-KC   -
 EQF   3
 Risultato atteso   attivita' di comunicazione e corrispondenza gestite in maniera efficace
 Abilità   * applicare le procedure di accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) rilasciando eventuali ricevute di avvenuta consegna * applicare le procedure di spedizione del materiale appositamente predisposto * curare l'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento * curare raccolta, smistamento, invio e archiviazione dei materiali in entrata * distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento alle funzioni direttive di riferimento * fornire supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa e eventi * utilizzare le apparecchiature per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all'ufficio (telefono, fax, ecc.) * utilizzare programmi di posta elettronica (Outlook, windows mail, ecc.) per l'invio di dichiarazioni, documenti o informazioni * utilizzare software di elaborazione testi per la redazione di comunicazioni e lettere di convocazione * utilizzare strumenti e tecniche per la predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali, newsletter, annunci, report, ecc.)
 Conoscenze   * programmi di posta elettronica * software di elaborazione testi * tecniche di comunicazione efficace * tecniche di archiviazione dei materiali
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   60
 FAD Max (%)   40
 UF-KC Correlata   02_KC - Competenza multilinguistica
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   02_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20
 UF-KC Correlata   07_KC - Competenza imprenditoriale
 Ordine   -
 Tipo   K.C.
 Codice-UC   -
 Codice-KC   07_KC
 EQF   -
 Risultato atteso   -
 Abilità   -
 Conoscenze   -
 Vincoli   -
 Durata Minima (ore)   20
 FAD Max (%)   20