Qualificazione:   Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia
Sezione CUR: Formazione rivolta al rilascio di qualificazioni afferenti al Quadro nazionale
SEP: Servizi socio-sanitari
| N. PROGETTO | IST25003426 | 
| DENOMINAZIONE PROGETTO | Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | 
| BREVE DESCRIZIONE PROGETTO | Il corso mira a far acquisire ai partecipanti la qualificazione di “Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia professionale che si occupa della progettazione e gestione di attività educative, ludiche, di socializzazione e laboratoriali; del monitoraggio della salute e di situazioni di sofferenza/disagio relazionale del bambino; dell'applicazione delle procedure di cura; dell'osservazione e docu delle esperienze educative; della gestione dei rapporti con i genitori. Cura altresì l'integrazione con gli operatori delle Aziende Sanitarie l'accoglienza di bambini con disabilità o in situazione di difficoltà ed i rapporti con altri servizi che si interessano di famiglie e di infanzia. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture che erogano s prima infanzia, operando con livelli di autonomia elevati, interagendo con figure di educatori e di operatori. Le 600 ore complessive del l’iter ipotizzato sono suddivise in attività formative in aula; attività pratiche da svolgersi in laboratorio; attività dedicate allo sviluppo di tre competenze chiave; attività di stage presso strutture che erogano servizi per la prima infanzia. In aula, si privilegiano metodologie didattiche attive: arricchite da esemplificazioni e da momenti di confronto con i docenti, si affiancano simulazioni, dimostrazioni e studio di casi. In laboratorio, le esercitazioni sono finalizzate all’utilizzo di tecniche e strumenti atti a stimolare un apprendimento concreto, basato su compiti e progetti da realizzare, favorendo lo sviluppo di creatività, collaborazione e condivisione. Al termine del percorso, in esito al superamento dell'esame di certificazione delle competenze, viene rilasciato un “Certificato di qualificazione professionale”, relativo alla qualificazione di “Tecnico educativo integrato dei servizi per la prima infanzia | 
| ATTESTAZIONE IN ESITO | "Certificato di qualificazione professionale" relativo alla qualificazione di "Tecnico del sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia". | 
| DURATA PRESUNTA DELLA SINGOLA EDIZIONE CONCORSUALE | 6 mesi | 
| NUMERO MINIMO PARTECIPANTI PER AVVIO SINGOLA EDIZIONE CORSUALE | 1 | 
| PREZZO | 1.000,00 € | 
| La responsabilità della determinazione del prezzo, con riferimento ai contenuti formativi del progetto, è da ascrivere pienamente e unicamente al soggetto proponente e attuatore | |
| DURATA (ORE) | 600 | 
| DURATA STAGE (ORE) | 240 | 
| DURATA AULA E LABORATORIO (ORE) | 360 | 
| REQUISITI DI INGRESSO DEI PARTECIPANTI | 1. Principali requisiti: a) Possesso di titoli di studio/qualifiche professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno ad EQF 3 acquisiti nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". 2. Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso. In alternativa, l'obbligo si può considerare assolto in caso di presentazione, da parte del cittadino, di certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel Common European Framework of Reference for Languages - CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER) del Consiglio d'Europa. Tutta la documentazione va conservata agli atti da parte del soggetto erogatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto erogatore entro l'inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga. | 
| CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI | L’ammissione dei partecipanti al percorso formativo è effettuata sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione, con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. I cittadini stranieri dovranno sostenere un test di ingresso atto a verificare la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta ovvero, in alternativa, dovranno presentare certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Sia per il test, sia per la certificazione, il livello minimo di uscita deve essere il B1, secondo gli standard definiti nel “Common European Framework of Reference for Languages - CEFR” (“Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER”) del Consiglio d’Europa. Il test di ingresso prevede: - la somministrazione di una prova, basata sulla lettura di un testo, corredata da 10 domande utili per verificarne la comprensione. Detta prova avrà una durata di 30 minuti e si intenderà superata per coloro che abbiano risposto esattamente ad almeno 7 domande su 10; - un colloquio guidato dal docente, della durata di circa 10-15 minuti. Saranno valutate la conoscenza del lessico di base, l’autonomia nel condurre un breve monologo, l’efficacia comunicativa. | 
| ATTREZZATURE STRUMENTI E MATERIALI DIDATTICI | Per lo sviluppo delle unità formative e delle KC in cui si prevede il trasferimento di contenuti di tipo teorico, la formazione d’aula sarà erogata con l’ausilio di strumenti utili per la didattica frontale. Per quanto attiene la formazione pratica e le esercitazioni previste in aula, i partecipanti avranno a disposizione materiale dedicato fornito dai docenti. I destinatari avranno altresì a disposizione, all’interno della sede operativa dell’OdF, un laboratorio informatico adeguatamente attrezzato. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro Materiali didattici In relazione agli argomenti affrontati e per consentire un migliore approfondimento e studio degli stessi, verranno consegnati a ciascun partecipante fonti informative e materiale vario di ausilio allo svolgimento delle attività previste. | 
| EVENTUALI NOTE A CURA DEL SOGGETTO PROPONENTE E ATTUATORE | - | 
| GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI | E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi di frequenza secondo le modalita' di cui alla D.G.R. n. 744/2016 e s.m.i. e alla D.G.R. n. 112/2018, fatto salvo quanto non altrimenti disposto in sede di Avviso Pubblico. | 
Soggetto Proponente e Attuatore : (per i dettagli relativi ai contatti si rimanda al portale http://www.accreditamento.regione.basilicata.it/): 
| RAGIONE SOCIALE | STAR FORM SOCIETA' COOPERATIVA | 
| SEDE OPERATIVA | Lauria - Contrada San Paolo 82 - 85044 | 
 Esporta in Excel