COMUNE DI ROCCANOVA ( Prov. di Potenza ) Prot.n. 2943 del 1.9. 2003 SERVIZIO SOCIO-CULTURALE GARA DI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI FORNITURA E SOMMINISTRAZIONE DI PASTI AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA STATALI PER L'ANNO SCOLASTICO 2003-2004. AVVISO D'ASTA Comune di Roccanova ( PZ) P.zza del Popolo n. 12 Tel. 0973/833003-Fax 0973/833048 La gara di appalto sarà tenuta alle ore 11.00 del giorno 29.9.2003; Criterio di aggiudicazione: l'appalto sarà aggiudicato alla ditta che presenterà l'offerta per singolo pasto recante il prezzo più basso rispetto a quello fissato a base d'asta. Procedure e modalità di aggiudicazione: art. 73 lett. C) e art. 76 commi 1,2 e 3 del R.D. 23 maggio 1924,n. 827- Regolamento sulla contabilità generale dello Stato. NATURA DELL'APPALTO: fornitura e somministrazione di pasti agli alunni della scuola materna, elementare e media statali, giusta tabella dietetica allegata; LUOGO DELLA CONSEGNA DELLA FORNITURA: refettorio edificio scolastico di Roccanova; IMPORTO DELLA FORNITURA A BASE D'ASTA: euro 2,07 (euro duevirgolazerosette centesimi)oltre IVA ( pasti da somministrare circa 120 giornalieri); TERMINI DI ESECUZIONE DELL'APPALTO: il servizio avrà inizio dalla sottoscrizione del contratto e fino alla chiusura dell'anno scolastico della scuola elementare. Lo stesso giorno verrà sospeso anche la somministrazione dei pasti agli alunni della scuola materna statale. TERMINI DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: il termine di presentazione delle offerte è stabilito per le ore 14,00 del giorno 26.9.2003 . Le offerte da redigersi in lingua italiana dovranno essere indirizzate al Comune di Roccanova- Prov. di Potenza, Uff. Protocollo, Piazza del Popolo,n. 12, a mezzo del Servizio postale con raccomandata-espresso o posta celere . Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta ritenuta valida dal Presidente di gara. Offerte anomale: in caso di offerte anormalmente basse rispetto alla prestazione richiesta, l'Amministrazione può richiedere per iscritto precisazioni in merito agli elementi costitutivi del prezzo offerto. Qualora l'Amministrazione, alla stregua delle precisazioni fornite, ritenga che l'anomalia dell'offerta non è opportunamente giustificata, può procedere alla esclusione dalla gara della ditta offerente ed aggiudicare l'appalto al concorrente che segue in graduatoria, fatta salva la valutazione dell'anomalia dell'offerta anche di quest'ultima. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: alla spesa per la fornitura di cui trattasi, si farà fronte con fondi del Comune e con contributo regionale ai sensi della L.R. n. 21/79; CAUZIONE: ai sensi dell'art. 7 della convenzione per l'affidamento del servizio mensa, l'appaltatore verserà la cauzione pari al 10% dell'importo netto di appalto. MODALITA' DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO: il servizio di fornitura e somministrazione pasti di cui trattasi dovrà essere svolto in ossequio a quanto stabilito nello schema di convenzione, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 12 del 31.7.1996, esecutiva. OFFERTA DA PRESENTARE A.1 L'offerta redatta su carta da bollo dovrà contenere l'indicazione del prezzo , iva esclusa, così in cifre come in lettere senza abrasioni o correzioni di sorta, di un singolo pasto. Essa dovrà essere datata e sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della società. L'aggiudicazione sarà effettuata a favore della ditta che avrà offerto il prezzo di ogni singolo pasto più vantaggioso in ribasso rispetto a quello posto a base d'asta euro 2,07 oltre Iva. DICHIARAZIONI E DOCUMENTI B.1 Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa su carta da bollo ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della ditta, dalla quale risulta: 1) la composizione della società; 2) che la ditta nell'eseguire altra impresa non si è resa colpevole di negligenza o malafede; 3) che la ditta non sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione dell'attività o di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, ovvero a carico del quale sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 4) che nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara non si sono verificate procedure di fallimento, liquidazione o analoghe nei confronti della ditta; 5) che nei confronti del titolare e legale rappresentante della società non sia stato pronunciata una condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla sua moralità professionale o per delitti finanziari; 6) che nell'esercizio della propria attività professionale non abbia commesso un errore grave, accertato mediante qualsiasi mezzo di prova addotto dall'Amministrazione aggiudicataria; 7) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana; 8) che sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la normativa vigente; 9) che non concorrono con altra offerta, a questa gara, ditte nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 del C.C.; 10) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 24.11.1981,n. 689; 11) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti B.2 Ai fini dell' ammissione alla gara dovrà essere presentato: CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO (REGISTRO DITTE) IDONEO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI, IN ORIGINALE O IN COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE O MEDIANTE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DELL'ART. 46 DEL DPR 445/2002. B.3 Per le sole società cooperative, oltre ai documenti di cui ai punti B.1 e B.2 , dovrà essere presentato il certificato di iscrizione negli appositi registri istituiti dalla Prefettura. MODALITA' DI PAGAMENTO: i pagamenti saranno disposti in conformità di quanto previsto dall'art. 9 della convenzione. ESCLUSIONI - AVVERTENZE Resta inteso che: * il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione nel tempo utile; * trascorsa l'ora fissata per la presentazione dell'offerta non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente; * non sono ammesse offerte in aumento pena esclusione dalla gara; * non sono ammesse offerte incondizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di discordanza tra la misura indicata in cifre e quella indicata in lettere è ritenuta valida quella indicata in lettere; * non sono ammessi richiami a documenti allegati ad altri appalti; * non si darà corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro le ore 14,00 del giorno 26.9.2003 o che non sia sigillato con ceralacca o che non sia controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico contenente i documenti e sulla busta contenente l'offerta, anche quest'ultima debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, anche su quelli preincollati dalla casa costruttrice, deve chiaramente risultare oltre all'indicazione della ditta mittente, la seguente dicitura : " OFFERTA PER LA GARA DEL GIORNO 29.9.2003 RELATIVA ALL'APPALTO DEL SERVIZIO DI FORNITURA E SOMMINISTRAZIONE PASTI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE METERNE, ELEMENTARI E MEDIE STATALI."; * non sarà ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; * non sostituisce la ceralacca il timbro apposto sulle buste contenenti i documenti e le offerte; * non sono, altresì, ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo. In caso di offerte ritenute uguali dalla Commissione si procede all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23.5.1924,n. 827; * la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. 30.12.1982,n. 955 e successive modificazioni; * sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi contenenti le offerte i legali rappresentanti delle imprese o loro delegati; * il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA: LAURIA Andrea Responsabile del Servizio Socio-culturale . Il presente bando viene pubblicato all'albo pretorio di questo Comune e sul sito della Regione Basilicata (www.regione.basilicata.it). Roccanova, Lì 1.9. 2003 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Dr. Andrea Lauria)